Più rifiuti al termovalorizzatore? La giunta è scettica

L'assessore Vettorato chiede alla Provincia di studiare la possibilità di aumentare la soglia annuale, attualmente a 130 mila tonnellate. Ma importare dall'esterno significherebbe dovere mettere a gara la gestione dei rifiuti

Aumentare la capacità del termovalorizzatore di Bolzano per produrre più energia. L'idea circola da tempo, ma non si è mai realizzata. 

L'assessore provinciale Giuliano Vettorato, intervistato nel servizio, vuole portare il tema alla giunta di martedì. Non una richiesta di aumentare la soglia di rifiuti, semmai il via a una valutazione tecnica. Anche perché l'aumento della soglia di rifiuti bruciati dall'Eco center, attualmente a 130 mila tonnellate all'anno, avrebbe ripercussioni impegnative. Ad esempio una nuova valutazione di impatto ambientale.

Poi Eco center, che è una società inhouse, quindi gestita dalla Provincia, potrebbe perdere il controllo dell'impianto, visto che un aumento della soglia comporta necessariamente l'importazione di rifiuti da fuori provincia e quindi una gara europea, spiega nel servizio Giulio Angelucci, direttore dell'ufficio gestione rifiuti dell'amministrazione provinciale. 

Il timore, insomma, è che si rompa un equilibrio e un sistema che fino ad oggi ha funzionato.