Un murales a Bressanone per rendere omaggio a Falcone e Borsellino

Inaugurata l'opera di Igor Scalisi Palminteri sulla facciata dell'istituto che porta il nome delle due vittime della mafia. Toccanti le parole degli studenti che hanno anche messo in scena una parte del maxi processo

Fu una delle prime scuole in Italia intitolata ai magistrati "Falcone e Borsellino"; oggi l'istituto tecnico-economico e il liceo Alighieri di Bressanone hanno inaugurato un grande murales, dedicato alle due vittime della mafia.

L'immagine di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone è opera dell'artista Igor Scalisi Palminteri. Gli studenti hanno voluto aggiungere la parola "oltre". Bisogna ricordare, per andare "oltre" hanno poi detto durante la toccante cerimonia. Oltre le commemorazioni di rito, oltre la retorica, come spiega nel servizio la dirigente scolastica Maria Concetta Capilupi.

Agli studenti i saluti e gli auguri del sindaco di Bressanone Peter Brunner e del commissario del governo Vito Cusumano. Letto dalla dirigente scolastica anche un augurio del presidente Arno Kompatscher. Il comitato "E' viva Bressanone" è stato tra i promotori dell'iniziativa.

Momenti di commozione quando gli studenti hanno letto loro scritti e si sono improvvisati attori mettendo in scena un momento del maxiprocesso di Palermo. La cerimonia in ricordo di Borsellino e Falcone è terminata col taglio del nastro del murales.