Maltempo, allerta gialla in Alto Adige

Precipitazioni intense su tutto il territorio provinciale. La Protezione civile raccomanda prudenza, soprattutto alla guida, ma il livello dei fiumi è sotto controllo. Previsto l'abbassamento delle temperature e del limite della neve (1.400 metri)

In Emilia Romagna il maltempo ha spinto la Protezione civile a dichiarare l'allerta rossa. Non così in Alto Adige, dove le piogge di questi giorni sono preziose per riempire nuovamente le riserve idriche e per dissetare le colture, specialmente quelle di albicocche e di uva.

Secondo le rilevazioni provinciali non pioveva così tanto dal novembre 2021. La Protezione civile altoatesina ha diramato l'allerta gialla su tutto il territorio, per il pericolo di frane sulle strade e per il vento forte nelle zone settentrionali. Sotto controllo invece il livello dei fiumi.

Secondo il meteorologo della Provincia, Günther Geier, grazie a questa perturbazione le precipitazioni registrate a maggio si attesteranno sui livelli medi stagionali, dopo mesi di siccità e in linea, invece, con l'andamento registrato ad aprile.

Sono attesi fra 30 e 70 millimetri di precipitazioni, mentre col passare delle ore il limite della neve scenderà dagli iniziali 2.000 ai 1.400 metri di altitudine nelle zone settentrionali.

Per Willigis Gallmetzer, del Centro provinciale della protezione civile, l'allerta gialla non comporta, per il momento, alcun allarme: è richiesta comunque la massima attenzione, soprattutto sulle strade.