Fake news

Non è girato a Campodazzo il video con l'orso nel cassonetto

Circola in rete in questi giorni un video che mostra un orso nutrirsi di rifiuti, che si dice girato in questi giorni nel paesino sul Renon. Ma il sindaco smentisce recisamente

Il video che vediamo qui circola in questi giorni in rete: si vede un orso che si nutre tranquillamente da un cassonetto dell'immondizia, e si dice essere stato girato in questi giorni a Campodazzo, sul Renon. Ma non è vero. Secondo il sindaco Paul Lintner, il video che sta circolando in rete non è certamente girato sul Renon e tantomeno a Campodazzo, dove è stato recentemente installato un sistema di raccolta dei rifiuti a scomparsa. Inoltre, i cassonetti argentati come quello mostrato nel video non sono affatto comuni in Alto Adige.  

Anche la vicesindaca Julia Fulterer ha confermato, dopo aver consultato alcuni residenti, che l'edificio visto nel video non è un edificio locale.

Erich Rottensteiner, capo del Dipartimento dell'Agricoltura e delle Foreste, ha spiegato che tracce di orso sono state trovate per l'ultima volta nella zona di Monte di Mezzo il 3 maggio.

È sempre consigliabile non condividere video e notizie se non provengono da una fonte accertata.