Viaggio letterario attraverso Merano

I testi di dieci autori contemporanei, cinque in lingua italiana e cinque in lingua tedesca, in un'audioguida gratuita allargano lo sguardo sulla città del Passirio

Lino Cacciapaglia, meranese d'adozione, alle danzatrici del Kurhaus dedica poesie, i suoi versi sono una delle tappe dell'audioguida LiteraTOUR. Un'altra tappa è quella di Romina Casagrande sul "Michelino di ferro". Un tuffo nel passato inclusivo di Merano, attraverso la grande statua costruita per i reduci e le vittime della guerra, custodita oggi al Palais Mamming Museum.

Si scarica la app gratuita Hearonymus con dentro la guida LiteraTOUR. Ascoltandola, si cammina poi con dieci autori contemporanei - cinque in lingua italiana, cinque in lingua tedesca. La Wandelhalle, il Ponte Romano, Porta Passiria verso la torre Polveriera; nella sua tappa sul fiume, con il testo "der Clochard” Anne Marie Pircher invita a scendere più in profondità, oltre il volto turistico di Merano.

Un viaggio letterario anche interiore, costruito per il suo traguardo dei 30 anni dalla Biblioteca civica di via delle Corse in collaborazione con il Südtiroler Künstlerbund. Un regalo alla cittadinanza - e non solo - concepito affinché restasse per sempre.

Nel servizio le interviste ad alcune autrici, alle direttrici della Biblioteca civica di Merano Susanna Renner e Sonja Pircher, e a Ferruccio Delle Cave del Südtiroler Künstlerbund.