Mobilità da Messina

Ordinanza di Musumeci per i non vaccinati

Il governatore ha firmato un provvedimento per superare l'impasse, ma lo Stretto può essere attraversato solo da Messina a Reggio, non il contrario. "Serve un provvedimento analogo di Occhiuto"

Ordinanza di Musumeci per i non vaccinati
"Garantire e salvaguardare la continuità territoriale, l'accesso e l'utilizzo dei mezzi marittimi di trasporto pubblico per l'attraversamento dello Stretto di Messina nonché per i collegamenti da e per le Isole minori siciliane". Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nell'ordinanza con cui ha riaperto ai non vaccinati la tratta Messina-Reggio, superando lo stop imposto dal governo. La disposizione resta vigente fino alla cessazione dello stato di emergenza. La stessa facoltà è riconosciuta agli abitanti delle Isole minori siciliane, ma resta il divieto di attraversare lo Stretto per chi arriva dalla Calabria (zona di competenza del presidente Roberto Occhiuto).

"Poniamo fine così - dichiara Musumeci - a un'assurda ingiustizia ai danni soprattutto dei passeggeri siciliani. Una norma discriminatoria del governo centrale al quale abbiamo fatto appello già da due settimane, affinché si rimediasse. E' assurdo - osserva il presidente della Sicilia - che nella Penisola ogni cittadino privo di vaccino mossa spostarsi da una regione all'altra, mentre per passare dalla Sicilia alla Calabria si debba esibire il certificato verde. Sanno tutti che non sono mai stato generoso con i no vax, ma qui si mette in discussione persino l'appartenenza della Sicilia al resto d'Italia. Voglio sperare - conclude - che anche il collega Occhiuto della Calabria al quale ho preannunciato la mia iniziativa intenda adottare lo stesso provvedimento. Roma deve smetterla di apparire arrogante o distratta verso i diritti dei siciliani".