Storia d'emigrazione e di speranza, tra Cosenza Firenze e Manchester

S'intitola "Alright, Compà", il nuovo libro di Rino Garro, pubblicato da Rubettino nella collana Velvet. Ad Aprile, quattro presentazioni in Calabria

Storia d'emigrazione e di speranza, tra Cosenza Firenze e Manchester
Una storia di emigrazione vecchia e nuova, ambientata tra Firenze, Manchester e Cosenza. La racconta Rino Garro in un libro, pubblicato da Rubettino nella collana "Velvet", che s'intitola "Alrigth, Compà".
 Il protagonista è un insegnante precario in fuga da sé. Da qualche tempo Firenze gli appare scolorita, mentre i suoi amici, che vivono una condizione simile, tirano avanti galleggiando. Decide allora di raggiungere un vecchio amico, anche lui del Sud, proprietario di un ristorante nei dintorni di Manchester. Il viaggio in un'Inghilterra fredda e piovosa diventa una sfida che può portare alla rinascita. Le serate al ristorante - piene di musica, di sensualità, di fraterna amicizia - sono appigli per non andare alla deriva. Tra i ricordi degli anni trascorsi e forti bevute, tra sensazioni di vuoto, di smarrimento e di malinconia, poco a poco una luce sembra filtrare dai cieli spessi del Nord e l'animo aprirsi alla speranza di un nuovo futuro.
Ad Aprile Rino Garro, accompagnato di volta in volta da diversi ospiti, sarà in Calabria per una serie di presentazioni:

10 aprile Rovito - Ridotto del Teatro Comunale
(con Carlo Tansi e Stefano De Marco)

11 aprile Rogliano - Vineria A Cuti
(con Daniel Cundari)

12 Casali del Manco – Assessorato Bilancio –
(con Carlo Tansi e Gianluca Veltri)

13 aprile Siderno - spazio culturale MAG La ladra di libri
(con Gianluca Albanese)

14 aprile Lamezia - Chiostro di San Domenico
(con Daniela Grandinetti e Ippolita Luzzo, interventi di Pasquale Allegro e Antonio Chieffallo)