E' ​Don Serafino Parisi il vescovo di Lamezia

Arrivata l’ufficialità per l’insediamento del nuovo presule originario di Santa Severina

E' ​Don Serafino Parisi il vescovo di Lamezia

L’annuncio intorno alle 12 in Cattedrale, dopo la convocazione ufficiale per “importanti comunicazioni” da parte di monsignor Schillaci. Il religioso prenderà il suo posto che si era dimesso il 23 aprile scorso e poi è stato nominato vescovo di Nicosia.

La biografia
Don Serafino Parisi, nato nel 1962 a Santa Severina, ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e la Licenza in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico dell’Urbe, completando la sua formazione con uno stage di studio a Gerusalemme. Ha superato l’anno di preparazione al Dottorato in Sacra Scrittura lavorando sugli Scritti Sapienziali. È docente di Greco del Nuovo Testamento, Ebraico ed Esegesi biblica presso l’Istituto calabrese della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale in Napoli. È direttore della Laleo (Libera Accademia delle Lingue Europee ed Orientali) con sede a Santa Severina, convenzionata con il Centro Linguistico di Ateneo dell’Università della Calabria (Cosenza).
Il nuovo vescovo è anche giornalista pubblicista, co-fondatore e direttore responsabile dei Quaderni Siberenensi, rivista di cultura, storia e tradizioni.