Il tonfo dopo il primato nelle eliminatorie

Mondiali di Budapest 2022, Tocci solo decimo dal metro

L'atleta calabrese non ripete la magia del bronzo della competizione del 2017. Errore fatale per lui nella terza routine

Mondiali di Budapest 2022, Tocci solo decimo dal metro
La magia del 2017 non si ripete. Budapest questa volta non porta fortuna a Giovanni Tocci. Solo decimo in finale dal metro. I mondiali di 5 anni fa gli avevano regalato un bronzo.

Le premesse però facevano sperare in un sogno. Chiude le eliminatorie al primo posto l'atleta calabrese, con un punteggio di 396.17, davanti addirittura ai temibili cinesi. Si dice sereno e fiducioso, mentre si avvia alla finale. "Il punteggio è ottimo, ma ora si resetta tutto. Devo ripetermi per puntare a qualcosa di bello".

Qualcosa che, però, è mancato. Dodicesimo dopo il primo round, recupera con un ottimo doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento. Errore fatale per lui nella terza routine.

27 anni, di Cosenza, tesserato per l'esercito, Tocci chiude decimo la finale. "Il terzo posto era alla mia portata - commenta - e quindi qualche rimpianto c'è. Adesso resetto e mi concentro sugli Europei di Roma in casa: una grande occasione di riscatto".

Qualche rammarico dato anche dai numeri. Il punteggio ottenuto nelle eliminatorie gli sarebbe valso un bronzo. Il secondo dopo Budapest 2017.