Prove Invalsi

Scuola, oggi il ministro Valditara alla Cittadella regionale

Iniziativa a Catanzaro per presentare il progetto sperimentale "RecApp Cal" ideato dall'assessore all'istruzione Giusi Princi per il recupero degli apprendimenti di base in italiano e in matematica

Scuola, oggi il ministro Valditara alla Cittadella regionale
TgR
Il ministro Valditara a Reggio Calabria


Visita in Calabria oggi per il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Insieme al presidente della Regione Roberto Occhiuto, Valditara presenterà stamattina, alla Cittadella regionale, il progetto sperimentale "ReCapp Cal" per il recupero degli apprendimenti di base in italiano e in matematica e il superamento delle prove Invalsi. 

Il progetto è finanziato dal Dipartimento istruzione della Regione Calabria con 5 milioni di euro, sarà sviluppato nel biennio 2024-2026 e verrà assunto, in accordo con l’Invalsi, come prototipo nazionale da replicare in quelle regioni caratterizzate da divari dei livelli apprenditivi degli studenti rispetto allo standard nazionale.  Vede coinvolti, per la prima volta, il dipartimento Istruzione della Regione, l’Ufficio scolastico regionale, il Sistema universitario calabrese (Unical, Magna Grecia e Mediterranea),  l’Università Bocconi di Milano e l’Invalsi.
All'incontro interverranno la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, i rettori dei sistemi accademici coinvolti: Nicola Leone (Unical Cosenza), Giovanni Cuda (Università Magna Grecia di Catanzaro), Giuseppe Zimbalatti (Università Mediterranea Reggio Calabria), Francesco Billari (Bocconi Milano).

Il ministro sarà poi alle 15 all'istituto Petrucci, nel quartiere Lido di Catanzaro, e alle 16.30 all'istituto Malafarina di Soverato.