Calabria
17 Maggio 2022 Aggiornato alle 23:37
Cronaca

La solidarietà viaggia sul camper, a Crotone volontari distribuiscono cibo

I commercianti donano l'invenduto e il mezzo nella notte fredda porta da mangiare a migranti e famiglie disagiate. "Sono sempre di più quelli che hanno bisogno di noi", dice il presidente dell'Associazione volontari per strada
di Ugo Rendace

La notte di Crotone segna 3 gradi, mentre il camper prepara il suo tour. Lungo il tragitto, si ferma a raccogliere il cibo invenduto che donano i commercianti.
“E noi lo portiamo a chi vive per strada – spiega Aldo Pirillo, presidente dell’Associazione volontari per strada -  ma anche alle famiglie crotonesi in difficoltà che sono sempre più numerose”.
Il camper si ferma sulla 106, attraverso la recinzione arriva il pasto caldo. Poi i migranti, ritornati per rinnovare i documenti, si rifugiano nelle baracche di plastica e cartone.
Un'altra tappa obbligata è davanti alla stazione. Adesso ci sono poche persone, ma qualche settimana fa c'è stata un'emergenza straordinaria.
"C'erano due famiglie che erano rimaste bloccate - racconta Pirillo - non potevano partire perché non avevano il greenpass".
Davanti alla chiesa di Santa Rita ci sono i papà. Le buste si riempiono di cibo. Anche questa sera tante famiglie saranno meno sole.

					

Potrebbero interessarti anche...


					
						

Altri video da Cronaca