A Fuscaldo il "Piccolo festival del microcredito"

Il microcredito come strumento per la nascita di piccole imprese. In Calabria è già molto utilizzato. L'evento quest'anno è dedicato a Sergio Principe, figura di spicco del welfare in Calabria, recentemente scomparso

I temi dell'accesso al credito resi fruibili per tutti, con il “Piccolo festival della microfinanza”, che si è tenuto a Fuscaldo, dove presto sorgerà uno sportello dell’"Ente nazionale del microcredito". L'evento quest'anno è stato dedicato a Sergio Principe, figura di spicco del welfare in Calabria, recentemente scomparso. La Calabria è molto indietro nell’infrastrutturazione digitale. Aiuterà il progetto “Polis”: l’attivazione di totem negli uffici postali per l’accesso ai servizi pubblici. Oggi è importante, più che mai, investire sulla creatività dei giovani.

Serve però una vera cultura d'impresa: negli ultimi due anni, grazie a fondi regionali, sono state formate 3000 persone e sono nate quasi 2000 nuove imprese. Solo per il progetto "Resto al Sud", sono stati 6800 i progetti presentati in Calabria e 2250 sono stati approvati, il 44% nella provincia di Cosenza, creando 7000 posti di lavoro.

 

Intervistati: 

Katia Stancato, portavoce Piccolo festival microfinanza

Giulio Veltri, capo ufficio legislativo ministero delle Imprese e made in Italy