SETTORE CRUCIALE

Ancora polemiche sulla sanità: il caso Lamezia

"L'ospedale rischia di perdere la sua centralità". In un'assemblea pubblica la denuncia della consigliera regionale del Pd e vicepresidente della commissione sanità, Amalia Bruni

Il report della Fondazione Gimbe sull'autonomia differenziata irrompe sulla scena nelle ore in cui la sanità torna ad agitare i palazzi della politica. I presidenti di regione, e fra questi c'è anche Roberto Occhiuto, hanno appena protestato contro i tagli annunciati dal governo. Al centro la rimodulazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e i fondi destinati agli interventi sugli ospedali. Con l'autonomia differenziata, secondo Gimbe, il divario fra Nord e Sud, già enorme dal 2010, aumenterà. 

I tagli e le chiusure preoccupano amministratori e cittadini dopo la pubblicazione dei contenuti legati al riordino della rete ospedaliera. Un passaggio controverso, con alcune realtà che temono di essere penalizzate, anche in tema di sanità, in Calabria. E' il caso di Lamezia Terme. Da qui il Partito democratico lancia la sua campagna a difesa dell'ospedale.

Intervistata:

Amalia Bruni, Pd