PASQUA DA GUINNESS

E' a Siderno il dolce da record: ecco la "Sguta" lunga mezzo chilometro

Con 544 metri, ossia 110 centimetri in più della precedente edizione, i pasticceri della città hanno battuto se stessi durante la sagra 2024

Tradizione e previsioni ampiamente rispettate. Migliaia di persone nel giorno di Pasquetta si sono riversate a Siderno per l'appuntamento con la “Sagra della Sguta”, il tipico dolce pasquale che assume vari nomi a seconda delle località calabresi in cui viene preparato. 

Sulla “sguta” fa bella mostra di sé l’immancabile uovo sodo, simbolo di abbondanza

L’edizione 2024 è stata promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Cuochi Reggini, con l’Istituto Alberghiero, le pasticcerie ed i panifici locali.  

Tanti gli spazi  e gli spettacoli allestiti per l’occasione e destinati soprattutto ai bambini. Con la Sguta da primato, stesa lungo il Corso principale di Siderno, si era fermi allo scorso anno quando il dolce pasquale raggiunse la considerevole lunghezza di ben 542  metri e 90 centimetri. Un record ampiamente battuto  quest’anno. Ufficialmente verificata e certificata da un notaio, nel pomeriggio della Pasquetta appena celebrata, la Sguta da record ha infatti raggiunto esattamente la lunghezza di 544 metri, ossia 110 centimetri in più della precedente edizione.