I salernitani Yosh Whale trionfano a Musicultura

La band, composta da quattro amici di infanzia, ha trionfato con "Inutile", brano che parla di palazzi grigi e vite di periferie

I salernitani Yosh Whale trionfano a Musicultura
LCC
Lo Sferisterio di Macerata, sede della finale di Musicultura

Sono i salernitani Yosh Whale i vincitori della 33ma edizione di Musicultura che si è celebrata allo Sferisterio di Macerata.
Quattro ragazzi di 26 anni, amici d'infanzia, hanno presentato la canzone “Inutile”, che parla di palazzi grigi e vite di periferie, il segno di un nuovo inizio per liberare l'immaginazione.

"E' una bella sorpresa in questo momento difficile - hanno commentato nella serata finale della manifestazione di fronte al pubblico plaudente che gremiva l'Arena - useremo questi soldi (il premio è di 20mila euro, ndr) per finanziare il nostro tour".

Gli Yosh Whale sono Vincenzo Liguori (voce), Andrea Secondulfo (tastiera), Ludovico Marino (chitarra) e Samuele De Rosa (batteria). A un passo dal laurearsi in filologia moderna Liguori, diplomati al conservatorio gli altri tre, hanno portato nel brano i loro gusti e la loro esperienza, creando un mix ritmatissimo che, mescolando tammurriata, sonorità metal e rock elettronico, li ha portati alla vittoria.

La band salernitana inoltre si è aggiudicata anche il premio "Nuovo Imaie" di 10.000 euro.
La sintesi delle due serate finali di Musicultura, sarà trasmessa a luglio nel programma televisivo 'Musicultura Festival 2022', sul secondo canale della Rai, partner dell'iniziativa anche con Rai Radio 1 che ha seguito l'evento in diretta.