Fuga all'alba

Airola, due detenuti evasi dal carcere minorile

Entrambi maggiorenni, avrebbero raggiunto a piedi il comune di Forchia. Lì avrebbero rubato un mezzo della raccolta rifiuti per dirigersi verso il Casertano

Airola, due detenuti evasi dal carcere minorile
Tgr Campania
Il carcere di Airola, in provincia di Benevento

Due detenuti campani, entrambi 21enni, sono evasi alle prime luci dell'alba dal carcere minorile di Airola, nel Beneventano. Secondo quanto si è appreso si tratta di due detenuti comuni, finiti in cella per reati contro il patrimonio.

Avrebbero raggiunto a piedi il vicino comune di Forchia dove hanno rubato un mezzo della raccolta rifiuti con cui si sono poi diretti verso il Casertano.

“Sono anni - ribadiscono Ciro Auriccio e Eugenio Ferrandino, segretari regionali rispettivamente dell'Uspp e dell'UIL P.A.PP - che denunciamo le carenze e le criticità del sistema penale minorile. In particolar modo, nell'ultimo anno, abbiamo denunciato le carenze strutturali dell'istituto airolese per le quali è stata deliberata la completa ristrutturazione. Ancora una volta chiediamo che i detenuti maggiorenni scontino la pena non nel circuito penale minorile ma in quello ordinario per adulti”.

“Nelle more della ristrutturazione - aggiungono i due sindacalisti - abbiamo chiesto lo sfollamento dell'utenza detentiva e la chiusura totale dell'istituto prima del piano ferie estivo del personale: non è un caso che negli ultimi mesi si sono succeduti svariati eventi critici anche gravi”.