Il focus

Solidarietà, a Napoli 68mila volontari

Presentato il rapporto “Sussidiarietà e… sviluppo sociale” realizzato dalla “Fondazione per la Sussidiarietà” in collaborazione con Istat

Solidarietà, a Napoli 68mila volontari
LCC
Il piano del Comune per i senzatetto

Nel Rapporto “Sussidiarietà e… sviluppo sociale”, realizzato dalla “Fondazione per la Sussidarietà” in collaborazione con Istat, Napoli viene fotografata come “città a forte vocazione solidale”. Sono oltre 68mila i volontari nel capoluogo campano, circa l'8% delle persone con più di 14 anni.
La fascia di età maggiormente coinvolta è quella tra i 45 e i 64 anni: tra loro, due su tre hanno un diploma di scuola superiore o la laurea. 
Il Rapporto rivela che la sussidiarietà, intesa come partecipazione ad attività collettive, sociali e politiche, contribuisce a migliorare la qualità della vita, facilita la ricerca di un lavoro e riduce il rischio di povertà. 
A livello nazionale il non profit dà un contributo vitale alla crescita dell'Italia: il valore della produzione ha raggiunto nel 2022 84 miliardi di euro. L'economia sociale conta oltre 400.000 enti (+7% in 6 anni), quasi 1,6 milioni di addetti e oltre 6 milioni di volontari.

Nel servizio gli interventi di:
Luca Trapanese - Assessore al welfare del Comune di Napoli
Lucia Albano - Sottosegretario Ministero Economia e Finanze
Giorgio Vittadini - Presidente Fondazione Sussidiarietà