Ministro della difesa

Amir Rrahmani, il primo kosovaro campione d'Italia

Con Gattuso era partito male, con Spalletti è diventato titolarissimo. Quest'anno non lo ha fermato nemmeno un infortunio

Amir Rrahmani, il primo kosovaro campione d'Italia
Ansa
Un anticipo di testa di Rrahmani su Giroud

Capitano e primatista di presenze con la propria Nazionale, Amir Rrahmani è Il primo calciatore kosovaro a vincere lo scudetto dal 2016, anno dell’affiliazione della selezione balcanica a Fifa e Uefa. Classe ’94, alla terza stagione in azzurro, dopo l’avvio a rilento con Gattuso e l’immediato feeling sbocciato l’anno scorso con Spalletti, è stato uno dei pilastri del Napoli campione d’Italia grazie a una costanza di rendimento e a un senso della posizione che hanno bilanciato la non eccellente rapidità di base.

Un momento difficile lo ha vissuto il 9 ottobre a Cremona quando una lesione del tendine dell’adduttore lo ha costretto ai box per le successive sei partite di campionato e tre di Champions, obbligandolo a rientrare solo nel 2023. Alla ripresa, però, è tornato sui livelli abituali e proprio nel mese di gennaio ha contribuito con il gol del 3-1 a scrivere una delle pagine più belle della stagione azzurra: la cinquina rifilata alla Juventus allo stadio Maradona. Contro i bianconeri, poi, è stato protagonista anche al ritorno, ma non tanto in campo (dove è subentrato nel recupero) bensì nel postpartita; suo infatti il messaggio più bello sui social a corredo della foto di gruppo negli spogliatoi diventata già iconica: "Ricordate questa foto per tutta la vita…"