Il "Caccioppoli" vince la gara tra scuole per la raccolta di rifiuti elettronici

L'iniziativa, in collaborazione con Asia Napoli, mira a diffondere una maggiore cultura del riciclo. Raccolta quasi una tonnellata di scarti

Il "Caccioppoli" vince la gara tra scuole per la raccolta di rifiuti elettronici
Ansa
Cumuli di vecchie apparecchiature elettroniche

Quasi una tonnellata di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (966 chilogrammi) raccolti dalle undici scuole napoletane che hanno aderito alla campagna "Riciclare i Raee è una bella storia!", promossa da Erion Weee, il consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Raee, in collaborazione con Asia Napoli.

L'iniziativa, finalizzata a sensibilizzare i cittadini partenopei sull'importanza della raccolta differenziata dei Raee, è partita ai primi di marzo con un piano di affissioni pubblicitarie sulle modalità per effettuare un corretto conferimento di questo tipo di rifiuti. La campagna è poi proseguita con una serie di incontri formativi nelle scuole, durante i quali gli esperti hanno incontrato 1.100 giovani studenti per parlare di economia circolare e di riciclo.

Grazie ad Asia, nei plessi scolastici coinvolti nella campagna sono state poi allestite alcune stazioni temporanee per la raccolta straordinaria dei piccoli Raee, come smartphone, chiavette usb, cuffie, joypad, smartwatch, tablet, spazzolini elettrici, radiosveglie, caricatori e cavi elettrici. Gli studenti hanno potuto così mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e conferire i propri rifiuti sfidandosi tra loro.

Ad aggiudicarsi il premio di 5.000 euro per l'acquisto di materiale didattico è il liceo scientifico "Renato Caccioppoli" che con 276,2 chilogrammi di Raee raccolti, si è classificato al primo posto. Erion WEEE e Asia Napoli hanno premiato i vincitori nel corso del Green Med Symposium, tenutosi presso il Distretto dell'Educazione di Napoli, alla presenza di Domenico Ruggiero, amministratore unico, e Carlo Lupoli direttore affari generali di Asia Napoli e di Giorgio Arienti, direttore generale di Erion Weee.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre presentati i risultati della seconda indagine realizzata da Ipsos nell'ambito dell'"Osservatorio conoscenza Raee", voluto dal Consorzio per monitorare i livelli di consapevolezza dei cittadini, le loro opinioni e i loro comportamenti. A pochi mesi di distanza dal primo sondaggio svolto nel dicembre 2022, il sondaggio - realizzato su un gruppo di cittadini napoletani dopo la campagna - ha evidenziato un sensibile miglioramento dei dati. Rispetto a dicembre 2022 diminuiscono infatti i potenziali conferimenti scorretti di piccoli Raee, che passano dal 14% all'11%. Allo stesso tempo aumentano le persone che dichiarano di conoscere la parola Raee (dal 34% al 43%); così come il suo significato (dal 20% al 30%).