Dopo sette mesi e mezzo riapre il porto di Casamicciola

Era stato invaso dal fango e dai detriti della frana del 26 novembre. Al via i traghetti, presto nuovamente operativi anche i moli turistici

Dopo sette mesi e mezzo riapre il porto di Casamicciola
Tgr Campania
Porto di Casamicciola

Lo scorso 26 novembre l'alluvione, la frana dal Monte Epomeo e decine di migliaia di metri cubi di fango e detriti in mare. Ora, a distanza di sette mesi e mezzo, riapre il porto commerciale di Casamicciola. Un altro segnale di ripartenza e di fiducia, per una comunità ancora scossa per i morti e i danni economici.

I primi a riprendere, nella notte fra giovedì e venerdì, sono stati i collegamenti da e per Pozzuoli della compagnia Medmar. Seguiranno a breve anche quelli da e per Pozzuoli e Napoli della compagnia Caremar. Il dragaggio è stato completato, ma il ripristino del pontile ancora no.

Già l'aver liberato i fondali dalla melma e dalle macerie ha comunque consentito la riapertura di uno scalo utilizzato ogni anno da migliaia di passeggeri. Il sindaco di Casamicciola, Giosi Ferrandino, complimentandosi con il commissario Giovanni Legnini e con la ditta che ha eseguito i lavori, ha fatto sapere che presto sarà restituita piena funzionalità anche ai moli turistici.