Da Rondelli a Samuele Bersani: il gran finale per il decimo Sponz Fest

La rassegna in alta Irpinia ideata dal cantautore Vinicio Capossela quest'anno è dedicata al tema della pazzia in tutte le sue sfaccettature

Da Rondelli a Samuele Bersani: il gran finale per il decimo Sponz Fest
Comunicato
Vinicio Capossela

E' entrata nel vivo “Come li pacci”, la nuova e speciale edizione dello Sponz Fest ideato e diretto da Vinicio Capossela che quest’anno festeggia il decennale dalla sua creazione e si svolge fino al 27agosto in Alta Irpinia.

Giovedì 24 agosto il Fest continua il suo percorso a Calitri. Si comincia con l’inaugurazione del Padiglione Irpinia curato da Mariangela Capossela, in cui si sviluppa il tema del Fest per quanto riguarda la sfera della mente. Un luogo mentale più che fisico, così chiamato in omaggio allo psichiatra campano Sergio Piro che introdusse nello spazio ospedaliero un luogo di socializzazione e ricreazione, sarà abitato da incontri e azioni interattive sulla psichiatria e la cura in senso ampio.

Alle ore 19 ci si sposta in Piazzale Immacolata per “Follie, follie, delirio vano è questo”. Si comincia lungo la Strada del Mercato con “Certi pazzi dicono che”, letture a cura di Rita Labruna e Franco Cafazzo con Alessandra Mariani, Antonietta Gnerre, Emanuela Sica, Giovanna Di Paola, Italia D'Acierno, Lucia Magnotta e Monia Gaita.

Alle ore 22 spazio al live di Daniela Pes, giovane musicista e cantautrice sarda dal talento multiforme, fresca vincitrice della Targa Tenco come Miglior Opera Prima con “Spira”. A seguire il palcoscenico sarà di Bobo Rondelli con “Ho picchiato la testa”, concerto in cui ripercorre la sua lunga carriera. A mezzanotte, al Cinema Rossini verrà proiettato “Qualcuno volò sul nido del cuculo”.

La sera successiva suoneranno, tra gli altri, gli Skiantos e Nino Frassica con la sua band.

Nella notte conclusiva, sabato 26 agosto, il “padrone di casa” Vinicio Capossela darà vita a un concerto con ospiti di primo piano come Samuele Bersani e Paolo Rossi.

Tutti gli eventi sono gratuiti a eccezione dei concerti del 25 e del 26.