Attacco di Israele all'Iran, Tajani: "Al sicuro gli italiani nell'area"

Da Capri il ministro degli Esteri invita i Paesi mediorientali a evitare l'escalation bellica: "Ci vuole prudenza"

Attacco di Israele all'Iran, Tajani: "Al sicuro gli italiani nell'area"
Ansa
Antonio Tajani

Un invito a evitare l'escalation bellica e le rassicurazioni sulle condizioni degli italiani presenti nell'area. Sono le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani pronunciate ai microfoni di Rainews 24 a margine del G7 a Capri nelle ore immediatamente successive all'attacco di Israele all'Iran. 

"Ho appena parlato con la nostra ambasciatrice in Iran e sto seguendo gli sviluppi della situazione a seguito delle esplosioni notturne a Isfahan. Ne parleremo con i Ministri degli Esteri nella sessione del G7 di Capri di stamani. Al momento nessuna criticità per gli italiani che vivono in Iran". "I connazionali sono al sicuro", ha aggiunto Tajani.

Da parte di Ue e G7 c'è “uno sforzo diplomatico per la de-escalation, invitiamo tutti alla prudenza” ha affermato ancora il ministro degli Esteri, aggiungendo che al momento l'operazione attribuita a Israele in Iran "sembra conclusa" e ribadendo la contrarietà a un attacco israeliano a Rafah, nel sud di Gaza.

In quanto agli italiani nell'area interessata dagli attacchi, Tajani ribadisce che "abbiamo sempre dato indicazioni di massima prudenza e sconsigliato i viaggi in tutta l'area. Da tempo c'è l'invito alla prudenza, sconsigliando viaggi. Ma adesso dalle prime notizie che abbiamo in Israele al momento non sembrano esserci particolari allarmi".