G7 a Capri

Tajani: "Lavoreremo per la pace"

Il ministro degli Esteri svela l'obiettivo del vertice. Il sindaco di Napoli Manfredi: "Occorre guidare i processi di pace"

Tajani: "Lavoreremo per la pace"
Ansa
Antonio Tajani, ministro degli Esteri

"In uno scenario internazionale caratterizzato da fortissime tensioni, il G7 a guida italiana ha il compito di lavorare per la pace". Antonio Tajani, il ministro degli Affari esteri per l'Italia, annuncia quale sarà l'obiettivo principale del vertice di Capri, dove parteciperà fino a venerdì insieme ai suoi omologhi di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d'America. 

L'agenda sarà incentrata sui principali temi al centro del dibattito internazionale, a partire dalla situazione in Medio Oriente, con un'attenzione particolare sugli ultimi sviluppi seguiti all'attacco iraniano a Israele, su Gaza e sulla crisi nel Mar Rosso. "Il Governo - spiega Tajani - è impegnato in uno sforzo a tutto tondo e siamo certi che la riunione di Capri darà un importante contributo".

I ministri avranno inoltre modo di confrontarsi sulla risposta all'aggressione russa all'Ucraina. Per discuterne, Tajani ha invitato a Capri il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg. Sul tavolo anche Il rafforzamento del partenariato con il continente africano, la stabilità dell'Indo-Pacifico, la sicurezza cibernetica e la lotta alla disinformazione.

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi dice: “Occorre concentrarsi e guidare i processi di pace”.