"La vicina di Zeffirelli": Gaia Zucchi si racconta tra sogni, gioie e aneddoti

Il libro dell'attrice verrà presentato martedì 23 aprile nella chiesa di San Potito a Napoli

"La vicina di Zeffirelli": Gaia Zucchi si racconta tra sogni, gioie e aneddoti
TgrRaiCampania
L'attrice Gaia Zucchi

L’attrice Gaia Zucchi, con il suo libro “La vicina di Zeffirelli” (De Nigris Editori) aprirà martedì 23 aprile alle 18 il calendario di eventi a cura dell’associazione Ad Alta Voce Ets, fondata e presieduta dal maestro Carlo Morelli, in programma nella monumentale Chiesa di San Potito.

Qui ogni sabato mattina del mese di maggio, alle 11 si terranno visite guidate gratuite a cura dello storico dell’arte Raoul Formicola, per prenotare adaltavoceassociazione@gmail.com, che farà scoprire a cittadini e turisti il fascino e la meraviglia della chiesa e delle preziose opere che custodisce, opere di Nicolò De Simone, Giacinto Diano, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, Pacecco De Rosa e Domenico Mondo.

Gaia Zucchi condurrà il pubblico tra le pagine di un libro che celebra soprattutto l’amicizia tra donne e la scoperta della fede cattolica da parte dell’autrice, attraverso un dialogo sentito e toccante con il maestro Franco Zeffirelli.Un libro irriverente e dall’animo ribelle. Proprio come l’autrice: Zucchi è attrice non convenzionale, che si racconta in un’esplosione di ironia e sincerità. Un susseguirsi di storie di sogni infranti ed esauditi, fughe dalla normalità per inseguire le gioie più immense e nascoste. Ma anche segreti e aneddoti di una vita sopra le righe, vissuta con delicatezza.

Un racconto che gira intorno alla grande amicizia con il maestro Zeffirelli, per oltre quindici anni suo vicino di casa, mentore e fonte d’ispirazione. “Gironzolo nel parco della mia nuova villa e vedo un signore, con delle cesoie, tagliare delle porzioni di siepi. Lo riconosco immediatamente. Due occhi blu potentissimi. Inizio a sognare, sarebbe meraviglioso mi dirigesse in una trentina di pellicole. Ha avuto una grande fortuna nel conoscermi”, questo il ricordo del primo incontro col famoso regista.

 

La copertina del libro La vicina di Zeffirelli di Gaia Zucchi TgrRaiCampania
La copertina del libro La vicina di Zeffirelli di Gaia Zucchi

All’evento, organizzato dall’architetto Daniela Rinaldini, parteciperanno l’imprenditrice Lorena Rutigliano, fondatrice dell’agenzia di management LM da sempre vicina al pianeta femminile e al sociale. Il giornalista Giovanni Occhiello modererà l’incontro, al quale, insieme all’autrice, parteciperanno Mariano Lambiase e Andrea Sensale. Reading a cura di Walter Garibaldi e Andrea Di Bella. Ingresso gratuito.

Il calendario di eventi nella Chiesa di San Potito proseguirà il 25 aprile alle 20 con il concerto “That’s Napoli Live Show”, promosso e sostenuto dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli.

Poi sabato 11 maggio, alle 18 è in programma la presentazione del libro “APProposito d’amore. Incontri sorprendenti nell’era del dating online” (De Ferrari Editore) di Antonio Tortolano, che sarà anticipata da una visita guidata alle 16.30 a cura dello storico dell’arte Raoul Formicola