Le ricerche degli ultimi dispersi avanti per tutta la notte

Senza tregua le ricerche degli ultimi 4 dispersi sotto il fango ormai indurito, anche con i gruppi elettrogeni.
Le ricerche degli ultimi dispersi avanti per tutta la notte
TgR Rai Campania
Il ritrovamento del secondo cadavere

Avanti con i gruppi elettrogeni la ricerca dei dispersi

Proseguirà anche durante la prossima notte la ricerca dei quattro dispersi che mancano ancora all'appello. I vigili del fuoco utilizzeranno dei gruppi
elettrogeni  per illuminare le aree di intervento. 

Tra le vittime recuperate anche un neonato

Tra le vittime accertate anche un neonato di 21 giorni. Il corpicino del bimbo è stato recuperato con grande difficoltà all'interno di un'abitazione e ora si trova nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Il piccolo è una delle ultime 5 vittime già recuperate.

Recuperata quinta vittima, individuate altre 3

Le squadre dei soccorritori all'opera nella zona di via Celario, quella più colpita dall'alluvione, hanno individuato ed estratto dal fango la quinta vittima. Altre due vittime sono state individuate, nella stessa zona, ma non è stato ancora possibile liberarle dal fango. I cani 'molecolari' hanno rintracciato probabilmente anche l'ottava vittima di cui adesso i soccorritori conoscono la posizione. Al momento i soccorritori non divulgano i nomi anche perchè per alcune di loro l'identità non è stata ancora annunciata. 

Tratta in salvo una famiglia, ma non erano tra i dispersi

Tratta in salvo una famiglia di tre persone intrappolata da ieri mattina nella propria casa in zona Celario. I tre, tra cui una donna di 90 anni non in grado di camminare, sono stati raggiunti dalle squadre di soccorso che si sono fatte strada a fatica tra il fango ed i detriti. Sono in buone condizioni di salute. Erano già stati individuati e non facevano parte delle persone considerate disperse.

TROVATA QUARTA VITTIMA

E' stata ritrovata la quarta vittima dell'alluvione di ieri a Casamicciola. E' stata rintracciata in via Celario dai soccorritori che, dopo averla scorta nel fango, l'hanno estratta. Al momento, non è possibile darne un'identificazione.

È stata recuperata la salma di una terza vittima dell'alluvione di Casamicciola. Nella zona di via Celario i soccorritori, che da alcune ore scavano a mano, hanno
rinvenuto il cadavere di una donna anziana, di cui al momento non è possibile determinare l'identità. Come per le altre due vittime, la salma sarà portata presso l'obitorio dell'ospedale Rizzoli



 

LEGAMBIENTE: NEL 2022 18 EVENTI ESTREMI IN CAMPANIA

Da inizio 2022 in Campania si sono registrati 18 eventi climatici estremi, 6 solo nel mese di novembre. Salgono, inoltre, a 100 i fenomeni estremi monitorati nella regione campana dal 2010 fino ai primi giorni di novembre 2022, tra questi sono 38 i casi di allagamenti e alluvioni e 4 le frane da piogge intense. Sono i dati aggiornati diffusi da Legambiente che, con il suo Osservatorio Città Clima, all'indomani della tragedia che ha colpito Ischia, lancia un appello al Governo Meloni per chiedere tre impegni e azioni concrete, non più rimandabili, per la lotta alla crisi climatica e la mitigazione del rischio idrogeologico, garantendo la sicurezza dei cittadini: un piano nazionale di adattamento al clima, una legge contro il consumo di suolo, e l'istituzione di una cabina di regia nazionale per la mitigazione del rischio idrogeologico.

TROVATO SECONDO CADAVERE, E' UNA BIMBA

Il corpo appena ritrovato è di una bimba di 5 - 6 anni. La piccola vittima indossa un pigiamino rosa. Lo si apprende dalla Prefettura di Napoli.

TROVATO SECONDO CADAVERE

Recuperato un secondo cadavere a Casamicciola. Il corpo di una persona molto giovane, di cui al momento non sono noti nè l'identità nè il sesso, è stato trovato in una camera da letto, sotto un materasso, di una casa travolta dalla frana. In questi minuti la salma viene portata in obitorio. E' probabile che nello stesso punto vi siano altri corpi individuati dai cani dei soccorritori.

Il ministro per la Protezione Civile Nello Musumeci ha parlato al termine del Consiglio dei Ministri straordinario per il disastro di Ischia. Due i milioni stanziati e proclamato lo stato di emergenza per un anno, oltre ad aver nominato commissario straordinario la dottoressa Simonetta Calcaterra. Queste le parole del Ministro:

“Il pensiero va agli 11 dispersi ufficiali tra cui un neonato - ha esordito il Ministro - Si lavora. Ieri le condizioni proibitive non hanno consentito dispiegamento di alcuni mezzi. Queste difficoltà sono state oggetto di valutazione da parte del Consiglio dei Ministri che sta pensando di adottare un piano di prevenzione per isole minori, proprio per evitare che in caso di emergenza i mezzi essenziali debbano arrivare da fuori”. “Stato di emergenza proclamato per un anno - prosegue Musumeci - commissario la dottoressa Simonetta Calcaterra che in questo momento sostituisce il sindaco nel comune più colpito. Per il governo l'emergenza deve finalmente essere superata. Parlo di calamità legate a dissesto idrogeologico”. Il Ministro Musumeci ha parlato ai microfoni dei giornalisti all'esterno di Palazzo Chigi: “Si è dato incarico al Ministero per la Protezione Civile di dar vita a un gruppo di lavoro che coinvolga i rappresentanti dei dicasteri interessati per la distribuzione dei fondi per mitigare il rischio derivante da alluvioni legate a dissesto idrogeologico. Al tempo stesso, il governo ha sollecitato il gruppo preposto per definitiva approvazione per il ”Piano per l'adattamento cambiamento climatico". Avviato nel 2016, presentato un anno dopo: “ma l'apposita commissione non ha dato approvazione definitiva. Il collega si è impegnato ad adoperarsi perché chi competenza possa approvare il piano entro il 31 dicembre. Non si dà vita a prevenzione senza previsione rischio” ha concluso Musumeci

MUSUMECI: 'STATO EMERGENZA PER UN ANNO E STANZIATI 2 MLN DI EURO- FLASH

ISCHIA: MUSUMECI, 'STATO EMERGENZA E STANZIATI 2 MLN DI EURO. SIMONETTA CALCATERRA COMMISSARIO STRAORDINARIO

+++ TERMINATO CONSIGLIO DEI MINISTRI +++

È appena terminato il consiglio dei  ministri.

PROTEZIONE CIVILE: "AL LAVORO PER PERIMETRARE ZONA ROSSA"

"Oggi è una giornata decisiva perchè  il tempo ci consentirà di rafforzare e mettere in campo le unità dei vigili del fuoco, innanzitutto, e del volontariato di protezione civile che sono sull'isola d'Ischia con mezzi adeguati. Abbiamo deciso di individuare e perimetrare la zona rossa, l'area che deve essere evacuata preventivamente per poi mettere in campo le operazioni utili ad un rientro in sicurezza, qualora il quadro dei danni ai fabbricati sia tale da consentirlo". Lo ha detto il direttore generale della Protezione civile campana, Italo Giulivo, facendo il punto con la stampa sulle attività poste in essere nel comune ischitano di Casamicciola. Ci saranno una serie di sopralluoghi per il telerilevamento "utilizzando voli aerei messi a disposizione sia dalla guardia di finanza, sia dalla capitaneria di porto che dall'Osservatorio vesuviano dell'Ingv che con le squadre di esperti ci supporterà nell'individuazione delle nicchie di distacco delle frane dal monte Epomeo, il località Celario, per tracciare tutte le aree che sono arrivate a valle cercando di individuare i volumi interessati". Tutti i riscontri, anche quelli ricavati dalle immagini raccolte con i droni dei vigili del fuoco e dei Forestali concorreranno a tracciare la zona rossa. Intanto, il Coc Casamicciola, dove a sovraintendere e coordinare le attività c'è il capo del Dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio, "si è sistemato in una nuova struttura per cui c'è una sua maggiore operatività".

SALVATE 8 PERSONE RIMASTE ISOLATE IN AGRITURISMO

Otto persone che si trovavano in un agriturismo rimasto isolato dopo l'alluvione di ieri mattina sono state salvate dai vigili del fuoco del comando provinciale di Napoli e dai militari dell'Aeronautica. Le otto persone sono state fatte salire su due elicotteri e portate all'eliporto di Lacco Ameno. A quanto si apprende, oltre allo spavento per la brutta esperienza, le loro condizioni di salute sono buone.

DE LUCA: DAL GOVERNO CI ASPETTIAMO FONDI E STATO CALAMITA'

"Dal governo ci aspettiamo la nomina di un commissario straordinario anche per l'aspetto idrogeologico, lo stato di calamità e fondi aggiuntivi". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervistato da Rai News su quanto si attende dal governo dopo la frana a Casamicciola. De Luca ha voluto anche ringraziare la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "per la vicinanza alla popolazione colpita".

VITTIMA DELLA FRANA, ELEONORA AVEVA CHIESTO AIUTO AL PADRE

Si era accorta della tragedia imminente Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana di Casamicciola, ed aveva chiesto aiuto. Secondo quanto si è appreso, infatti, poco prima che il fiume di fango la travolgesse, la donna ha chiamato con il cellulare il padre che vive a poca distanza, nel Comune di Lacco Ameno, per chiedergli soccorso. Una volta arrivato l'uomo è stato bloccato dal fiume di fango.

PREFETTO PALOMBA: "SOCCORSI, OGGI IL TEMPO CI AIUTA"

"Oggi il tempo ci aiuta di più e si sono messe in moto ulteriori attività, anche di identificazione degli  edifici". Lo ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, facendo  il punto sulle attività di soccorso a Ischia nel comune di  Casamicciola Terme, colpito ieri mattina da una frana che ha causato,  questo il bilancio al momento, una vittima, 4 feriti e 11 dispersi. Palomba ha tenuto un punto stampa in Prefettura al termine della  riunione del centro coordinamento soccorsi insieme ai vertici locali  delle forze dell'ordine e al direttore della Protezione civile  regionale della Campania Italo Giulivo.

IL PREFETTO: OLTRE ALLA VITTIMA 4 FERITI E 167 SFOLLATI

"Rispetto ai dati di ieri non ci sono grosse variazioni, se non purtroppo l'identificazione della persona deceduta". Lo spiega, facendo il punto con i cronisti dopo le riunioni in prefettura e a Casamicciola Terme, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Palomba conferma quanto gia' scritto da AGI ieri notte "che contrariamente alle prime notizie", la vittima "e' una donna italiana di 31 anni, Eleonora Sirabella, che e' di Ischia". "I dispersi sono 11, abbiamo delle indicazioni sull'identificazione, il lavoro di oggi servirà anche a questo. Parrebbe che tra i dispersi ci siano dei bambini, almeno due, e due nuclei familiari - continua il prefetto - gli sfollati sono complessivamente 167, tutti hanno avuto una sistemazione abitativa. I feriti sono complessivamente 4, di cui uno in condizioni più gravi, trasportato al Cardarelli. Le abitazioni coinvolte al momento sono 15.Complessivamente le forze dell'ordine impegnate sono intorno alle 220 unita', tra polizia, carabinieri e Guardia di finanza"

TRA I DISPERSI ANCHE FAMIGLIE CON BAMBINI

Al momento gli undici dispersi della frana di Casamicciola sono due famiglie, una di cinque persone con un bimbo e un'altra di tre con un neonato, poi un uomo, una donna straniera e un'anziana. Ci sono anche due famiglie con bimbi tra i dispersi della frana di Casamicciola. Lo si apprende dallo staff amministrativo del Comune di Lacco Ameno.

Eleonora Sirabella, 31enne dell'isola, è la donna travolta e uccisa dal fango a Casamicciola

IDENTIFICATA LA VITTIMA, E' ORIGINARIA DELL'ISOLA - Ha un nome la donna il cui corpo è stato trovato senza vita, travolto dal fango e dai detriti a Casamicciola. Si tratta di Eleonora Sirabella, 31enne dell'isola che il 4 gennaio avrebbe compiuto 32 anni, lavorava in un bar di Lacco Ameno e viveva a Casamicciola. Inizialmente si era pensato che il corpo fosse quello di una donna originaria della Bulgaria che resta attualmente tra gli 11 dispersi.

Eleonora Sirabella, vittima della Frana di Ischia TgrRaiCampania
Eleonora Sirabella, vittima della Frana di Ischia

STATO DI EMERGENZA, LA BOZZA: STANZIATI 2 MILIONI DI EURO

STATO DI EMERGENZA, LA BOZZA DI DELIBERA. SI VA VERSO LO STANZIAMENTO DI PRIMI 2 MILIONI DI EURO - Gli eventi meteorologici - si legge nello schema di delibera - hanno provocato movimenti franosi, esondazioni, allagamenti, danneggiamenti alle infrastrutture viarie e ai manufatti stradali e ad edifici pubblici e privati, nonché danni alla rete dei servizi essenziali di rilevante entità e diffusione e la cui compiuta ricognizione e' in corso. Sulla base dei dati allo stato disponibili, d'intesa con la Regione Campania, si ritiene che - si legge ancora - gli eventi citati siano stati tali da trascendere le capacità operative e finanziarie degli enti competenti in via ordinaria rendendosi, quindi, necessario il concorso del Servizio nazionale della protezione civile.

Si evidenzia, altresì, che al fine di dare una immediata risposta alla popolazione colpita dagli eventi, l'istruttoria tecnica amministrativa condotta si e' potuta basare principalmente sulla constatazione dell'eccezionalità degli eventi stante peraltro l'urgenza di dover quantificare un primo stanziamento di risorse per garantire le misure e gli interventi più urgenti e prioritari volti al soccorso e all'assistenza alla popolazione", si aggiunge.

"Ciò posto, questo Dipartimento ritiene che la suddetta Regione Campania possa fare fronte alle esigenze più immediate con la somma di euro 2.000.000", si spiega. 

"Agli esiti degli ulteriori approfondimenti circa l'effettivo impatto degli eventi" potrà essere proposta al Consiglio dei ministri "l'eventualità di una o più deliberazioni. Relativamente alla copertura finanziaria dell'onere sopra indicato di euro 2.000.000 la delibera allegata dispone che la somma anzidetta sia posta a carico del Fondo per le emergenze nazionali", si legge.

Frana di Ischia, dichiarazione del Presidente della Regione Vincenzo De Luca.

ALLUVIONE DI ISCHIA, DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DE LUCA "Dalle prime verifiche effettuate, sono 150 le famiglie che non potranno far rientro nelle loro abitazioni a causa di situazioni di pericolo e delle condizioni idrogeologiche. Insieme alla ricerca dei dispersi l'altra grave emergenza è quella abitativa, per la quale la Regione sta definendo insieme ai sindaci le più opportune soluzioni, garantendo condizioni di piena sicurezza. Segnaleremo questa ulteriore e grave situazione alla Presidenza del Consiglio e alla Protezione Civile, con l'obiettivo di evitare il prolungarsi di condizioni di precarietà per gli sfollati. E'indispensabile, vista l'impossibilità per le famiglie di rientrare nelle proprie abitazioni nelle zone più colpite, definire il trasferimento in altro luogo, in sicurezza. E' questa l'altra grave emergenza che preoccupa in queste ore".

Al buio la zona della frana. Ricerche a oltranza con gruppi elettrogeni.

Proseguono senza sosta, a terra e in mare, le ricerche delle undici persone date per disperse a seguito della frana di Casamicciola. I gruppi di volontari stanno battendo la zona collinare, rimasta senza elettricità, illuminandola con i gruppi elettrogeni. La furia dell'acqua però ha scaraventato decine di auto in mare, anche alcune che non erano parcheggiate in prossimità del porto. Per cui viene battuta dai mezzi navali tutta la costa dell’isola, ancora sferzata da vento e mare grosso.

Alle 11 Consiglio dei ministri dedicato

Alle 11 Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. All'ordine del giorno la dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi nel territorio dell'isola di Ischia.

Situzione sfollati

Al momento gli sfollati per la frana di Casamicciola, ad Ischia, sono circa 130. Il dato lo ha riferito il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso dell'ultimo punto stampa della giornata. ''Per tutti ci sarà una sistemazione in albergo" ha specificato.

Ancora 11 dispersi

Un morto accertato, 11 dispersi, 13 feriti di cui solo uno in condizioni gravi. Sono i dati forniti dal prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa di aggiornamento sulla situazione di Casamicciola. Le operazioni di soccorso proseguiranno a oltranza nonostante ''le condizioni estremamente difficili'' ha riferito il prefetto. Il Centro di coordinamento soccorsi del ministero dell'Interno continuerà a lavorare ''in via permanente. ''Siamo pronti e allertati per qualsiasi tipo di intervento - ha aggiunto Palomba - l'area è presidiata da tutte le forze in campo che sono in piena attività e saranno presenti anche nei prossimi giorni''.

MANFREDI: "ORA 200 UOMINI IMPEGNATI NELLE RICERCHE"

"Abbiamo avuto grandi difficoltà stamattina per mandare a Ischia le forze necessarie per affrontare la frana. Ora la situazione sta migliorando e ci sono oltre 200 uomini sull'isola con il coordinamento della Protezione Civile. Si lavora per cercare gli ultimi dispersi emettere in sicurezza le persone coinvolte nel crollo". Lo ha detto a Rainews 24 il sindaco della Città Metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi. Manfredi sottolinea che le persone sfollate "sono ora ospitate in zone sicure pubbliche o alberghi che hanno a messo a disposizione stanze" e descrive i problemi del pessimo meteo di stamattina: "Abbiamo fatto - dice Manfredi - un grande sforzo per imbarcare le persone di soccorso su navi straordinarie partite da Napoli e Pozzuoli, anche per portare mezzi pesanti sull'isola. C'era un mare forza nove che ha reso il trasporto una fase molto complicata, ma ci siamo molto impegnati per l'accessibilità al porto e per far muovere le colonne mobili. E' stata una situazione drammatica senza la presenza dei tanti vigili del fuoco e uomini della Protezione Civile necessari, che non riuscivano a raggiungere l'isola". Manfredi, sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, sottolinea che "esiste un forte legame affettivo e storico tra Napoli e Ischia, una vicinanza assoluta, tanti napoletani che ci vanno a rilassarsi. Anche per questo legame abbiamo deciso di non tenere la prima del teatro San Carlo, come segno di vicinanza alle famiglie e al lutto". 

MATTARELLA: "VICINI ALLE POPOLAZIONI COLPITE"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha chiamato il sindaco della Città metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, per esprimere la propria vicinanza alle popolazioni colpite dalla frana, per esprimere riconoscenza per l'opera dei soccorritori e per sincerarsi sull'andamento dei soccorsi. Manfredi ha ringraziato il Capo dello Stato per essere sempre vicino alla città e alla sua comunità.

CNR: IN 6 ORE CADUTI 126 MM DI PIOGGIA

A Casamicciola Terme, sull'Isola di Ischia, le piogge cumulate a 6 ore (tra le 00:00 del 25/11 e le 06 del 26/11) forniscono un valore di 126 mm, un valore record negli ultimi 20 anni, periodo per il quale il Cnr ha registrato i dati dei pluviometri. Lo indica l'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr Irpi).In particolare, il picco massimo di pioggia oraria sui due pluviometri più vicini a Casamicciola Terme è stato di 51,6 mm a Forio e di 50,4 mm a Monte Epomeo. La zona di Casamicciola nella quale le piogge hanno causato la frana e i danni registrati è un'area dell'Isola in cui sono avvenute varie frane con danni sia al territorio che alle case, alle terme e anche alle persone.

SORRENTO, LUMINARIE SPENTE IN SEGNO DI LUTTO

"I tragici fatti di Ischia e il loro tributo di vittime, con gli episodi di dissesto idrogeologico avvenuti in queste ore sul nostro territorio, impongono un momento di silenzio e di riflessione che non può,evidentemente, conciliarsi con un clima di gioia e di festa come l'accensione delle luminarie natalizie. L'evento, previsto per questa sera, è quindi rinviato a lunedì 28 novembre, alle ore 17, con il previsto appuntamento sotto l'albero di Natale in piazza Tasso, con i nostri bambini". A dichiararlo il sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, nell'annunciare la sospensione della cerimonia di accensione delle luci  per le ricorrenze natalizie in programma per questa sera alle ore 18.

MELONI: "SOLIDARIETA' MIA E DEL GOVERNO ALLE FAMIGLIE"

La premier Giorgia Meloni - apprende l'ANSA -  ha rinnovato la solidarietà sua personale e dell'intero governo alle vittime, agli sfollati e a tutti coloro che sono stati in qualche modo colpiti dalla frana a Casamicciola, nell'isola di Ischia. La Presidente del Consiglio ha seguito l'evolversi dei soccorsi in videocollegamento dalla Protezione Civile con il comitato operativo del centro di coordinamento soccorsi allestito alla Prefettura di Napoli.

IL PREFETTO: "AL MOMENTO UNA VITTIMA E UNA DECINA DI DISPERSI"

''Attualmente c'è un decesso accertato, è una donna. Fra i dispersi, 8 sono stati ritrovati tra cui un bambino. Abbiamo ancora una decina di dispersi''. Lo ha detto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, facendo il punto sulla situazione di Casamicciola

PIANTEDOSI: "PRONTA EVACUAZIONE 200 PERSONE"

"La prefettura insieme alla Regione sta disponendo l'evacuazione di circa 200 persone, per il ricovero delle persone interessate dal movimento franoso, che devono essere messe in salvo". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, al Tg2 rispondendo dalla sala operativa dei vigili del fuoco, da dove sta seguendo le operazioni di soccorso per la frana a Casamicciola.

LA VITTIMA E' UNA DONNA STRANIERA

E' una donna provieniente da un Paese dell'Est e sposata sull'isola con un cittadino di Casamicciola la prima vittima della frana verificatisi sull'isola. E' quanto si apprende dai soccorritori intervenuti sul posto.

DE LUCA: "STATO DI EMERGENZA PER L'ISOLA"

"La Regione Campania ritiene necessario chiedere lo stato di emergenza per l'isola di Ischia e i territori colpiti da questi eventi atmosferici disastrosi.Esprimo il ringraziamento alle forze della Protezione Civile regionale e nazionale, alle Forze dell'ordine, ai volontari, al personale sanitario, per l'impegno profuso da questa notte".Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca."Ringrazio per l'attenzione manifestata il Presidente del consiglio Meloni. Valuteremo nelle prossime ore insieme con i sindaci interessati gli interventi di sostegno più urgenti, in aggiunta a quelli già in campo da mesi. Saranno a disposizione anche i tecnici dell'Acer (Azienda regionale edilizia pubblica)per un supporto tecnico.  E' un momento di dolore e di grande emergenza, che richiede un impegno straordinario", aggiunge De Luca. "La Regione manterrà l'orientamento deciso in sede di Comitato di coordinamento questa mattina, e cioè di delegare il solo Prefetto di Napoli a comunicare ogni informazione, aggiornata e verificata, sulla situazione di Ischia. E' auspicabile a tal proposito che non si assista allo sventagliamento di dichiarazioni, del tutto propagandistiche, e non verificate, a cui abbiamo assistito in queste ore, anche da parte di chi non ha nessun ruolo o competenza in materia, o addirittura da parte di chi storicamente ha difeso ogni forma di abusivismo. Almeno di fronte a questi eventi, la sobrietà sarebbe necessaria",conclude De Luca.

Una vittima accertata, si tratta di una donna ancora non identificata

La vittima accertata della frana di Casamicciola: i soccorritori hanno recuperato il corpo di una donna non ancora identificata in piazza Maio. La donna, il cui volto non è riconoscibile, è stata travolta dalla colata di fango e ha perso la vita.

MANFREDI: "UNA VITTIMA ACCERTATA"

''Al momento c'è una notizia di una vittima, sicuramente accertata, e ci sono ancora una decina di dispersi''. Lo ha detto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, parlando della situazione a Casamicciola, a margine di un'iniziativa al Comune.

SAN CARLO ANNULLA LA PRIMA

La Fondazione Teatro si San Carlo in accordo con il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano e il Sindaco Gaetano Manfredi, anche in qualità di presidente della Fondazione, comunica l'annullamento dell'opera inaugurale"Don Carlo" prevista per oggi alle ore 17,00 in segno di lutto per la tragedia che ha colpito l'isola di Ischia. Il teatro stasera resterà chiuso per lasciare spazio al silenzio ed al rispetto per chi ha subito una grave perdita, in segno di vicinanza e conforto

SINDACO LACCO AMENO: "MOLTE CASE A RISCHIO CROLLO"

"Al momento ci sono dodici dispersi e 20-30 nuclei familiari ancora isolati. Con i soccorsi stiamo provando a portarli giù, per loro sono già disposti alloggi. Molte persone invece sono uscite dalle abitazioni perché sono a rischio crollo". Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, sulla situazione della frana che ha coinvolto Ischia e in particolare Casamicciola.

ARRIVATI A ISCHIA 70 VIGILI DEL FUOCO

Sull'isola di Ischia sono arrivati finora una settantina di uomini dei vigili del fuoco di rinforzo con traghetti e con un elicottero del corpo. Lo si apprende dagli stessi vigili del fuoco. Il nuovo gruppo arrivato sta ora lavorando in collaborazione con le tre squadre di Ischia impegnate da questa notte. I vigili del fuoco confermano che al momento non sono state trovate vittime sull'isola. Altri uomini dei vigili del fuoco continueranno ad arrivare sull'isola del Golfo di Napoli nelle prossime ore anche se ci sono problemi di collegamenti.

CROSETTO: "FORZE ARMATE PRONTE A INTERVENIRE"

"La Difesa si stringe alle famiglie colpite dalla frana di Ischia, Casamicciola e alle comunità locali, ringraziamo i sindaci, tutte le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco per il grande lavoro che stanno facendo. Le Forze Armate sono pronte ad unirsi al lavoro". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su twitter.

SALVI PADRE, MADRE E NEONATO

Sono stati trovati padre, madre e  neonato dati inizialmente per dispersi a Casamicciola Terme,  sull'isola d'Ischia. Il nucleo familiare, che vive nella zona  maggiormente interessata dalla frana, è stato recuperato e viene  portato in questo momento all'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno. Lo ha  reso noto il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un  punto stampa in Prefettura dove da questa mattina è stato insediato il centro coordinamento soccorsi. 

IL PREFETTO DI NAPOLI: "NESSUNA VITTIMA ACCERTATA"

Al momento non ci sono morti accertati a Casamicciola Terme, comune dell'isola d'Ischia colpito da una frana  che ha travolto diverse abitazioni. Lo conferma il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, nel corso di un punto stampa tenuto in Prefettura,  dove è stato attivato il centro coordinamento soccorsi, insieme al  presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, il sindaco della  Città metropolitana di Napoli Gaetano Manfredi e il ministro della  Cultura Gennaro Sangiuliano. "Al momento, da tutte le istituzioni  coinvolte, non abbiamo segnalazioni di morti accertate, non sono stati recuperati cadaveri", ha detto il prefetto.

SANGIULIANO: "COSA GRAVISSIMA"

"Adesso salgo e verificheremo tutto ciò che c'è da verificare. Sicuramente si tratta di una cosa gravissima, tutto il mio cordoglio ai familiari delle eventuali vittime, questo lo dobbiamo accertare bene". Lo ha detto il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, arrivando in Prefettura a Napoli.

TAJANI: "TROPPE TRAGEDIE"

"Serve un intervento per tutelare il tessuto idrogeologico del nostro Paese. Sono troppe le tragedie, abbiamo visto quello che è successo nelle Marche". E' quanto ha affermato il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Caserta. "Il Governo - ha aggiunto Tajani - è intervenuto con circa 400 milioni per sostenere le aree colpite nelle Marche, e non mancherà la solidarietà nei confronti del popolo di Casamicciola ad Ischia. Ma bisogna agire con grande determinazione per impedire che eventi come questo si ripetano in futuro".

LA TESTIMONIANZA: "COME IL TERREMOTO DEL 2017"

"Verso mezzanotte ha iniziato a piovere fortissimo. Dalle tre abbiamo iniziato a sentire dei boati. E' venuta giù la prima frana, poi un'altra verso le 5. Una cosa impressionante, forse peggio dell'alluvione del 2009 e tremendo quanto il terremoto del 2017". Lo dice all'ANSA Lisa Mocciaro, illustratrice di libri per bambini, ora prigioniera in casa al terzo piano dell'abitazione di Casamicciola. Il primo piano dello stabile è stato invaso dal fango. Gli altri abitanti del palazzo hanno trovato riparo nella sua casa: i vigili del fuoco hanno consigliato di non muoversi per evitare problemi qualora la pioggia continuasse a scendere.

PROTEZIONE CIVILE PROROGA ALLERTA METEO

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo attualmente in vigore fino alle 18 di domani per venti forti con raffiche e mare molto agitato lungo le coste esposte. Attenzione massima va posta al rischio idrogeologico, anche diffuso, con possibili frane, instabilità di versante, colate rapide di fango, caduta massi, allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, scorrimento superficiale delle acque piovane nelle strade e coinvolgimento delle aree urbane depresse. 

SALVINI: 8 MORTI ACCERTATI

"Sono otto i morti accertati per la frana a Ischia". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture eTrasporti Matteo Salvini nel corso dell'inaugurazione della nuova metropolitana M4 di Milano. "Ci sono i soccorritori che lavorano in condizioni difficili - ha concluso - Se è curato e protetto questo è il Paese più bello del mondo".

MELONI: "VICINI ALLA POPOLAZIONE DI ISCHIA"

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania perseguire l'evoluzione dell'ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell'isola d'Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

MUSUMECI: "METEO COMPLICA I SOCCORSI"

"Ci sono difficoltà ad operare su un edificio segnalato". Così  il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci sottolinea la difficoltà in alcuni casi che stanno trovando i soccorritori per la frana a Casamicciola. "La macchina dei soccorsi si è messa in moto e sta operando nelle condizioni permesse dalla difficile situazione meteo".

FRANCESCHINI: "SUBITO STATO DI EMERGENZA"

"Il governo dichiari subito lo Stato di emergenza per Ischia". Così l'ex ministro della Cultura Dario Franceschini a proposito della situazione dell'isola. "In questo drammatico momento sono vicino ai cittadini" aggiunge esprimendo solidarietà alla popolazione ischitana.

"Da nord a sud c'è un paese da mettere in sicurezza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, nel suo discorso di inaugurazione della nuova metropolitana milanese, la M4, parlando della frana di Casamicciola. "Fare il ministro è bello, ma purtroppo mi sono alzato stamattina con il disastro a Ischia con 13 dispersi e si teme dei morti - ha aggiunto -. Occuparsi di opere pubbliche è bello ma ci sono onori e oneri. Serve la messa in sicurezza di un Paese che è fragile".

AUTO IN MARE, SALVI I DUE OCCUPANTI

I due occupanti di un'auto trascinata in mare durante gli smottamenti a Casamicciola sono stati tratti in salvo. E' quanto si apprende dai vigili del fuoco. Non si conosce, invece, la sorte di altri automobilisti le cui vetture risultano finite anch'esse in mare.  I vigili del fuoco sono impegnati nel soccorrere la popolazione e nella ricerca dei dispersi, ma sottolineano le difficoltà a raggiungere l'isola con motobarche ed elicotteri.

TRAVOLTO DA FRANA, 60ENNE IN CODICE ROSSO AL RIZZOLI

Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Rizzoli di Ischia. E' rimastro travolto da una frana in piazza Maio, una delle zone più colpite di Casamicciola. All'ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.

"Sto provando a chiamare alcune persone che risulterebbero disperse ma purtroppo al momento non ho ricevuto risposta". Così don Gino Ballirano, parroco della chiesa di Santa Maria Maddalena, a Casamicciola, interpellato dall'ANSA, racconta i momenti difficili che si vivono sull'isola dopo la frana di questa mattina. "Sto cercando di andare sul posto ma la strada sotto casa mia è bloccata da un muro di auto ed alberi". Don Gino spiega che la Diocesi di Ischia ha mobilitato la Caritas per la prima accoglienza.

Sale a tredici il numero dei dispersi a Casamicciola sull'isola d'Ischia dove, intorno alle 5, si è staccata una frana dalla parte alta di via Celario che ha raggiunto il lungomare di piazza Anna De Felice. Non si trovano un neonato e i suoi genitori e una ragazza di 25 anni.  Un uomo è stato salvato dai soccorritori. Abitazioni distrutte dal fango. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile.