L'iniziativa di Progetto Arca per chi vive in strada

A Napoli una cucina mobile per i pasti ai senza fissa dimora

Il servizio di Lara Martino con le interviste a Alberto Sinigallia presidente Fondazione Progetto Arca; Luca Trapanese assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli; Marcello Ciucci coordinatore Angeli di Strada Villanova

Rimarrà parcheggiato solo per poco tempo in Piazza Garibaldi a Napoli il Food Truck di Fondazione Progetto Arca, arrivato in città per assicurare la distribuzione di 270 pasti caldi due sere a settimana ai senza fissa dimora, in particolare nell'area della stazione centrale. Da lì si sposterà per raggiungere chi ha più bisogno, oltre i tradizionali servizi offerti dalle mense dei poveri.

L'idea, già realizzata a Milano, Roma, Torino e Varese, è nata nel periodo difficile del lockdown, quando la rete di supporto per le persone più fragili non riusciva a coprire tutte le esigenze, soprattutto quelle di pasti sani e regolari.

A bordo del camioncino forni, bollitori, un frigo e la possibilità di intercettare le difficoltà creando un'occasione di incontro e di ascolto con i volontari di Fondazione Progetto Arca e Angeli di Strada Villanova.