Tanti gli ospiti internazionali

Il sogno del cinema a Sorrento

Due giorni di incontri e di eventi per riflettere sul binomio "cultura e innovazione" nella settima arte e nell'audiovisivo

Il sogno del cinema abita a Sorrento. Il fascino senza tempo incanta lo sguardo di turisti - tutto esaurito nel ponte di Ognissanti - e registi. Un red carpet permanente, ancor di più in questi giorni.

Massimo Coppola -  Sindaco di Sorrento : “Si apre una straordinaria stagione di eventi che ci condurranno al Natale e porteranno ancora una volta la nostra città a essere protagonista”
"Il premio Penisola sorrentina declina il binomio cultura e vita attraverso il cinema e l'intersecarsi di tradizione e innovazione"  spiega Mario Esposito, Direttore del premio Penisola Sorrentina.

Incontri, dialoghi e premiazioni. Linguaggi che cambiano, tra realtà virtuale e computergrafica. Si possono vestire i panni di Dante e viaggiare all'inferno con un visore come ha fatto Adele Magnelli, tra le premiate di questa edizione.  Ne ha parlato Timothy Jung, esperto mondiale dell'impiego di tecnologia nell'industria cinematografica.

Uno scambio di idee sostenuto da Rai Cinema. Carlo Rodomonti - Responsabile Marketing di Rai Cinema, sottolinea: “E' un modo per raggiungere i più giovani attraverso le nuove piattaforme e le diverse tecnologie”.

E poi il cinema italiano. Francesco Di Leva, Marina Confalone, la musica di Rita Marcotulli. La cultura come motore di rinascita: "Siamo una superpotenza culturale" spiega il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, "dobbiamo farne un valore aggiunto di crescita economica”.