Il restauro della residenza Reale

Sangiuliano a Ercolano: stanziati 44 milioni di euro per La Favorita

Alla presenza dei Direttori Generali Massimo Osanna, Luigi La Rocca e Angelantonio Orlando, illustrato dal soprintendente il piano degli interventi previsti nel progetto di riunificazione dell'intero complesso monumentale

Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura, ha visitato la Real Villa Favorita di Ercolano (Napoli) al centro di un importante progetto di restauro con un finanziamento di 44 milioni di euro: 32 dai fondi del PNRR e 12 dell'Agenzia del Demanio e dal PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020.

"Questa è un'area dove la cultura può avere un impatto significativo. Le ville vesuviane sono bellissime ed esprimono una grande storia. È nostro dovere prendercene cura e rilanciarne il ruolo culturale. Su villa La Favorita c'è un importante stanziamento di fondi pubblici che vanno spesi con onestà, efficienza e rapidità per far rinascere questo sito", ha dichiarato il Ministro accolto da Mariano Nuzzo, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli Area Metropolitana e da Gennaro Miranda, Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane.

Con Luigi La Rocca,  Direttore generale Apab, Sangiuliano ha visitato anche Villa Campolieto dove ha inaugurato la nuova biblioteca e la mostra "Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli".

Alle Ville Vesuviane erano presenti, tra gli altri, Ciro Buonajuto, Sindaco di Ercolano e i rettori della Federico II, Matteo Lorito, e del Suor Orsola Benincasa, Lucio D'Alessandro.