La scoperta

Una necropoli sottoterra a Battipaglia: ritrovato un sarcofago di marmo greco

I lavori sulla rete idrica hanno portato alla luce un reperto funerario del terzo secolo. Recuperati anche frammenti di oggetti in bronzo

Un eccezionale sarcofago di marmo greco con il suo coperchio, probabilmente databile al terzo secolo, in quello che sarà stato uno spazio funerario. 

Battipaglia, via Belvedere, in pieno centro storico: i lavori del consorzio Asis sulla rete idrica hanno portato alla luce i resti di una necropoli di età romana. 

Gli esperti della sovrintendenza di Salerno hanno esaminato il sarcofago: solo uno dei lati lunghi è decorato, forse non era finito o era stato riutilizzato. Dalle tombe sono stati recuperati frammenti di oggetti in bronzo e di monili femminili .

Purtroppo l'intero sito funerario è stato danneggiato dai lavori per precedenti sottoservizi così, per altre tombe, è stata possibile solo un'indagine parziale. 

Questo ritrovamento - ha commentato la sovrintendente Raffaella Bonaudo - apre nuove prospettive di ricerca per la conoscenza dell'antica organizzazione del territorio dell'odierna Battipaglia, sicuramente allora un centro strutturato lungo un importante asse viario.

Nel servizio l'intervista a Maria Tommasa Granese, archeologa della soprintendenza di Salerno, e a Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia.