Zone economiche speciali: i numeri record della Campania

Verso la Zes unica del Mezzogiorno. A Roma i risultati di uno studio European House - Ambrosetti: al Sud impatto potenziale da 83 miliardi

Positive per il territorio, con la loro capacità di attrarre investimenti, e strategiche per le ricadute indirette sul resto dell’economia nazionale. Sono le Zone economiche speciali attorno alle quali a Roma si è discusso partendo dai risultati di uno studio del gruppo European House - Ambrosetti sulle Zes di Campania e Calabria prima dell’istituzione – a partire dal primo gennaio – della Zes unica per il Mezzogiorno.

Ebbene dallo studio emerge che la zona economica speciale della Campania è riuscita ad attrarre investimenti per circa 900 milioni tramite l’autorizzazione unica e per oltre un miliardo con il credito di imposta. I servizi di logistica e la farmaceutica i settori che hanno maggiormente beneficiato degli investimenti che hanno generato ricadute positive sull’occupazione, come spiega nel servizio il commissario straordinario per la Zes Campania e Calabria Giosy Romano.