Sanità, De Luca: "Campania è ultima per riparto dei fondi sanitari"

La Regione è agli ultimi posti per prestazioni e performance sanitarie e fanalino di coda per offerta di posti letto. Il governatore chiede fondi

I dati sulla sanità relegano la Campania in fondo alle classifiche nazionali. Secondo Svimez la Regione è quartultima per performance in Italia e al sedicesimo posto per prestazioni erogate. Per Agenas è la Regione in cui la mobilità sanitaria, in particolare verso Lazio e Lombardia, costa di più, oltre 222 milioni di euro e si conferma fanalino di coda per offerta di posti letto ospedalieri, circa 2,5 posti letto ogni 1000 abitanti. Ma c’è un altro dato che potrebbe spiegare questi numeri poco lusinghieri, come dice il presidente regionale Vincenzo De Luca che afferma come la Campania sia da dieci anni ultima per ripartizione dei fondi sanitari nazionali: “Ci derubano di 250 milioni di euro l'anno”, dice il governatore.

In un momento delicato per la sanità nazionale, che ieri ha scioperato per chiedere più tutele professionali, economiche e di sicurezza, la necessità è che vi sia un intervento legislativo che possa restituire dignità alle professioni sanitarie. In tal senso il rischio è che la competenza regionale sulla sanità possa essere minata dalla possibile approvazione della riforma sull’autonomia differenziata.