Sabato 16 marzo su Rai 5 e poi su Raiplay

"A proposito di Roberto De Simone"

Un documentario realizzato dalla Rai di Napoli celebra il genio del drammaturgo e musicologo partenopeo

“A proposito di Roberto De Simone” è il titolo del documentario realizzato dalla Rai di Napoli che andrà in onda sabato 16 marzo alle 23,10 su Rai 5 e poi sarà disponibile on demand su Raiplay; rientra nel ciclo di Rai Cultura “Apprendisti Stregoni”, dedicato ai protagonisti del teatro. 

Le parole del cantautore Giovanni Block si intrecciano al preziosissimo patrimonio delle Teche Rai e dell'Archivio storico della canzone napoletana per raccontare il pensiero e le opere del drammaturgo, musicologo, regista e compositore. Nel documentario si ricorre anche all'uso di linguaggi innovativi come la video-arte generativa, realizzata grazie all'intelligenza artificiale. 

Autrice e regista del documentario è Barbara Napolitano, la produttrice è Serena Semprini, la cura editoriale è di Felice Cappa, il montaggio di Ivo Semeraro, i video di arte generativa sono di Nicola Guarino. 

Nel servizio le interviste a Barbara Napolitano, Piero Alessandro Corsini, direttore di Rai 5, Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli e Nicola Guarino.