Effetto Mare Fuori: la Marina militare protagonista alle Giornate Fai

Il sito, set della serie tv, al secondo posto in Italia per numero di visitatori. Ottimi risultati in tutte le location campane

Effetto Mare Fuori: le giornate di primavera del Fai consacrano ancora una volta la location dove si gira la popolare serie tv. La Marina militare di Napoli, con il Molo San Vincenzo, è la seconda attrazione più visitata d'Italia con 4800 accessi.

Edifici centenari che ancora oggi ospitano comandi della Marina e poi il suggestivo molo del 1800, una camminata che si estende fin dentro il golfo più famoso del mondo.

Molto bene anche le altre attrazioni napoletane: 2400 visitatori a Castel Capuano, 600 a Villa Rosebery. 700 nel rettorato della Federico II, dove a guidare i visitatori sono stati gli studenti e i dottorandi dell'Ateneo.

A Bacoli ha aperto le porte al pubblico Villa Ferretti, confiscata a un boss, oggi sede del Centro di Archeologia subacquea della Federico II.

A Pozzuoli, la Chiesa di San Raffaele Arcangelo è un piccolo gioiello del Settecento. Aperta solo occasionalmente per le funzioni religiose, racconta la fase di passaggio tra barocco e rococò. 

La suggestiva torre neogotica di Casa Cocchiarella a Benevento, i tesori di Carinola nel Casertano, l'affascinante storia dell'ex manicomio di Aversa.

Luoghi magici, spesso poco conosciuti nonostante siano a un passo da casa.