Pino Daniele: tra note, emozioni e passioni

A scuola di Pino

Dai banchi al teatro, gli alunni delle superiori di Benevento studiano testi e poetica di Pino Daniele

Prosegue il progetto avviato all'inizio dell'anno scolastico negli istituti secondari superiori di Benevento e provincia, dove circa 800 alunni stanno partecipando a “Pino Daniele: Tra note, emozioni e passioni”, un approfondimento didattico dedicato ai testi e alla poetica del grande cantautore napoletano. Dopo una prima fase in aula, per la gioia dei ragazzi, il progetto entra nel vivo a teatro, con uno spettacolo dedicato alla vita e alle canzoni di Pino Daniele. I protagonisti sono gli stessi studenti, divisi tra attori, coristi e cantanti solisti, selezionati dopo alcune audizioni e un percorso formativo con esperti e addetti ai lavori. 

Molto positivo il riscontro avuto dai docenti rispetto a questo progetto pilota dell'Accademia di Santa Sofia, supportato dall'Ufficio Scolastico Provinciale sannita. I riscontri ricevuti dai ragazzi hanno dimostrato che la musica di Pino Daniele è davvero un linguaggio universale, capace di tagliare le generazioni, conservando tutta la sua attualità nei brani più orientati ai temi sociali, o toccando le corde della sensibilità e del vissuto intimo dei giovani, nei versi più emozionanti.

Nel servizio le interviste alla coordinatrice del progetto Domenica Di Sorbo e a Marcella Parziale, direttrice artistica dell'Accademia di Santa Sofia.