Nuovo Anno Accademico dell'università di Bologna

Zaki in video e ministra Messa a inaugurazione di Bologna

Un collegamento con Patrick Zaki per l'inaugurazione dell'Anno accademico La ministra Messa: "Le università oggi sono chiamate più che mai a far sentire la loro voce di pace, di libertà, di confronto democratico, di solidarietà."

Zaki in video e ministra Messa a inaugurazione di Bologna
Tgr Emilia Romagna
Corteo Inaugurazione Anno Accademico

Patrick Zaki, in collegamento video dall'Egitto, e la ministra Maria Cristina Messa sono gli ospiti della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022 dell'Università di Bologna oggi, 26 febbraio. Dopo i saluti del rettore Giovanni Molari e della ministra, prenderà la parola un rappresentante del personale tecnico amministrativo di ateneo. Seguiranno gli interventi dei rappresentati degli studenti Unibo e, infine, quello di Patrick Zaki. In attesa del processo a carico dello studente arrestato il 7 febbraio 2020, l'Alma Mater continua a impegnarsi per tenere alta l'attenzione su questo caso, fino a quando Patrick non sarà libero di poter tornare a frequentare le aule e gli spazi della sua università.

"Patrick Zaki e' un simbolo, - ha detto il ministro dell'Universita' e della Ricerca Maria Cristina Messa - uno studente che viene nel nostro Paese perche' vuole conoscere, perche' vuole qualcosa di piu'. Ma e' anche una persona sulla quale questo Ateneo, questa citta' questa Regione del civismo, dove il pubblio e l'insieme sorpassano le scelte individuali, ha voluto tenere e ha tenuto alta l'attenzione. Allora io voglio abracciare virtualmente Zaki per quello che rappresenta e per quello che e', per il suo sorriso che continua a darci ancora oggi nonosante tutto".


corteo Anno Accademico Tgr Emilia Romagna
corteo Anno Accademico