Gli appuntamenti del 25 Aprile

Numerose le manifestazioni in tutta l'Emilia Romagna per il 77esimo anniversario della Liberazione

Gli appuntamenti del 25 Aprile
Ansa
Manifestazione a Marzabotto

Dopo due anni segnati dalle restrizioni per l'emergenza sanitaria, tornano in presenza le celebrazioni del 77esimo anniversario dalla Liberazione. Numerose le manifestazioni in tutta l'Emilia Romagna. 
A Monte Sole, sull'Appennino bolognese, il fulcro delle celebrazioni in regione. Per ricordare l'eccidio di Marzabotto e per chiedere con forza la pace ci sarà il presidente della Camera Roberto Fico. 

Il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, sarà a Reggio Emilia per la manifestazione in piazza Martiri del 7 luglio. 

Il presidente della Regione Stefano Bonaccini parteciperà al Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti, nel Reggiano, alla cerimonia di ufficializzazione del gemellaggio con la cittadina tedesca di Kahla, del Land della Turingia. Là si trovava un campo nazista di lavoro forzato nel quale persero la vita diversi reggiani, compresi sette abitanti di Castelnovo, dopo essere stati rastrellati nel 1944 ed essere transitati per il campo di Fossoli.
Nel pomeriggio Bonaccini sarà a Casa Cervi, a Gattatico.

Celebrazioni anche a Bologna, al Sacrario in piazza del Nettuno. Non ci sarà però il sindaco Matteo Lepore, contagiato dal covid, che sarà sostituito dalla sua vice Emily Clancy.