Basket, ecco il calendario della Serie A 2022/2023

Si parte il 2 ottobre. Prima giornata in trasferta per Virtus e Reggio, contro Napoli e Treviso. Bologna ospita Milano il 2 gennaio

Basket, ecco il calendario della Serie A 2022/2023
LCC
Il parquet

La Lega Basket ha ufficializzato il calendario della Serie A 2022/23. Dopo la svolta della scorsa stagione, anche quest'anno prosegue l'asimmetria della sequenza delle partite: il girone di ritorno sarà diverso da quello dell'andata. Si parte domenica 2 ottobre: Virtus Bologna e Reggio Emilia giocheranno in trasferta la prima giornata, rispettivamente contro Napoli e Treviso.

Il derby di andata Bologna - Reggio sarà il 6 novembre, alla sesta giornata, mentre nel girone di ritorno sarà il 12 febbraio. Sono previsti due appuntamenti al lunedì durante le feste natalizie: il 26 dicembre e il 2 gennaio, quando andrà in scena la riedizione della finale scudetto tra Milano e Virtus, sul campo del club bolognese. Nel ritorno, le due squadre si affronteranno alla settima giornata, il 19 marzo a Milano. Sempre nel girone di ritorno è previsto l'unico turno infrasettimanale del calendario, mercoledì 19 aprile. Per l'assegnazione dello scudetto, resta immutato il format di quarti e semifinali dei playoff, che si disputeranno al meglio delle 5 gare e la finale che si giocherà al meglio delle 7 gare. Le date verranno ufficializzate in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alle fasi finali delle competizioni europee per club.

Il campionato sarà preceduto dalla Supercoppa, in programma a Brescia mercoledì 28 e giovedì 29 settembre, con la partecipazione di Milano, Virtus Bologna, Tortona e Sassari.

Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio 2023, poi, le migliori 8 squadre al termine della stagione regolare si sfideranno come di consueto nella Final Eight che assegnerà la Coppa Italia. La sede è ancora da definire.

Per quanto riguarda le competizioni europee, l'Eurolega avrà per la prima volta dalla stagione 2015-16 due squadre italiane, le stesse che si sono sfidate nella finale per l'ultimo scudetto: Milano e la Virtus Bologna (qualificata come vincitrice dell'ultima edizione dell'EuroCup). La massima competizione continentale per club inizierà la stagione regolare il 6 ottobre 2022 e si concluderà il 14 aprile 2023, per poi proseguire con i playoff con le migliori 8 squadre classificate a partire dal 25 aprile 2023.

La Champions League, che vedrà al via nella stagione regolare Sassari e Reggio Emilia, inizierà il 3 ottobre con la prima fase a gironi che si concluderà il 21 dicembre. La Final Four è in programma dal 12 al 14 maggio 2023.