Molestie al raduno degli alpini, pm di Rimini chiede archiviazione

Alla base della richiesta della Procura la mancata identificazione dei responsabili a due mesi dai fatti. Il fascicolo aperto dopo la denuncia di una 25enne

Molestie al raduno degli alpini, pm di Rimini chiede archiviazione
ANSA
Lo "sfilamento" degli Alpini a Rimini

La Procura della Repubblica di Rimini ha chiesto l'archiviazione dell'indagine sulle molestie denunciate da una venticinquenne durante l'adunata degli alpini, lo scorso maggio, a Rimini. Lo ha confermato il procuratore capo, Elisabetta Melotti. Alla base della richiesta della procura ci sarebbe la non identificazione, a due mesi dai fatti, dei presunti autori delle molestie. Una identificazione resa difficile sia per la presenza numerosa di persone nello stesso luogo sia per la copertura solo parziale delle telecamere di sorveglianza della zona. 

Ora spetterà al Gip pronunciarsi su una vicenda che aveva sollevato forti polemiche: il collettivo Non Una Di Meno e altri movimenti femministi avevano raccolto 500 segnalazioni di donne che avevano raccontato di aver subito apprezzamenti volgari e perfino di essere state palpeggiate, strattonate e inseguite per strada. Una ferma condanna era arrivata anche dal ministro della difesa Guerini, e una petizione on line per sospendere i raduni degli alpini aveva raccolto in pochi giorni migliaia di firme.
"Si sparano sentenze senza avere alcuna prova e poi non si ha neanche il coraggio di chiedere scusa", ha commentato il presidente dell'Associazione Alpini Sebastiano Favero.
“La notizia della richiesta di archiviazione non ci meraviglia. Queste notizie sono date per disincentivare le donne a denunciare”, ha dichiarato Paola Calcagno, attivista di Non Una Di Meno, che aggiunge: "Volevamo da parte degli alpini un'autocritica e non c'è stata. Ora, anzi, sono loro che vogliono le nostre scuse e ci attaccano. Ora stiamo verificando se possiamo presentare un esposto in procura e se ci sono le condizioni per una denuncia".

Il servizio di Virginia Novellini, montaggio di Tommaso Tardi.