Anna Maria Cremonini vince il "Bomprezzi-Capulli" con "La storia di Giacomo e della sua famiglia"

Il servizio della nostra collega racconta la vita di un ragazzo autistico e delle persone che gli vogliono bene e lo sostengono ogni giorno. Il premio - dedicato ai temi del sociale e della disabilità - è stato assegnato a Roma

Anna Maria Cremonini vince il "Bomprezzi-Capulli" con "La storia di Giacomo e della sua famiglia"
TgR Emilia Romagna
Giacomo

La nostra collega Anna Maria Cremonini ha vinto la prima edizione del Premio giornalistico intitolato a Maria Grazia Capulli. La cerimonia è avvenuta ieri a Roma, nella sede della stampa estera. Il Premio Franco Bomprezzi-Maria Grazia Capulli è dedicato ai temi del sociale e della disabilità.
La nostra collega ha vinto il riconoscimento con il servizio "Storia di Giacomo e della sua famiglia", montato dal collega Diego Gualandi e andato in onda nelle edizioni del telegiornale  della TgR Emilia Romagna e al Tg1 il 2 aprile 2022, in occasione della “Giornata sull'autismo”.  
Le motivazioni della giuria: “Il servizio è stato premiato per l'ottima intervista e la grande lezione che restituisce. Il servizio entra efficacemente nell'aspetto più intimo del fenomeno dell'autismo, raccontando di Giacomo e della sua famiglia. Al centro, l'importanza delle relazioni e della famiglia. Il messaggio della disabilità come valore che spinge i famigliari a dare quotidianamente il meglio di sé è il lascito più forte di una narrazione in cui il ruolo del giornalista scompare, lasciando spazio alla testimonianza diretta”.

Il servizio di Anna Maria Cremonini, montato da Diego Gualandi