La sconfitta brucia per la Virtus, ma la prima gara europea del 2023 alla Segafredo Arena non tradisce le attese, rimanendo in bilico fino ai possessi finali.
La partenza delle V nere è contratta, alla fine del primo quarto gli ospiti scappano subito a +11. Entra anche Polonara, conteso dalle due società nell'ultimo mercato, e con Shenghelia sono subito scintille.
Nel secondo periodo gli uomini di Scariolo rialzano la testa trascinati da un Teodosic in formato europeo. Alla fine per lui saranno 21 punti e 12 assist. Ma all'intervallo Bologna è ancora dietro sul punteggio di 36-40.
Al ritorno in campo è una Virtus arrembante e le triple in successione di Hackett, Teodosic e Pajola segnano il sorpasso che però evapora quasi subito.
Le energie sprecate si fanno sentire, le transizioni e la precisione dalla lunetta dei lituani fanno la differenza, Roland Smits è implacabile e il divario torna ad allargarsi quando non c'è più tempo. Alla fine sarà 77-87 per i lituani che si affacciano alla zona playoff.
I padroni di casa cedono in particolare a rimbalzo, 38 a 24 per gli ospiti. Ma c'è già un riscatto che attende dietro l'angolo: domani sera a Bologna arriva l'Olympiakos.