Un inedito Fellini a passeggio a New York

Grazie al progetto "Memoria in comune", scoperta una breve clip del 1969: un turista ferrarese riprese il grande regista riminese sulla Quinta Strada

Un inedito Fellini a passeggio a New York
Memoria in Comune
Un fotogramma del breve filmato di Federico Fellini a New York

Federico Fellini passeggia per New York, lungo la Quinta Strada, nel centro del distretto di Manhattan. Incrociando l’obiettivo di un turista ferrarese, il celebre cineasta riminese si sofferma incuriosito per un attimo e poi saluta, prima di procedere attraversando la strada.

Il filmato inedito, girato su pellicola Super 8, risale al 1969, quando Fellini - proprio negli Stati Uniti - registrò il documentario televisivo “Block-notes di un regista”, poi trasmesso nella serie NBC Experiment in Television, con alcuni backstage e provini, alternati da piccoli sketch.

La breve clip è stato scoperta proprio nell'anniversario della nascita del grande regista da un altro ferrarese, Andrea Forlani, che da 14 anni raccoglie i ricordi su pellicola per digitalizzarli e per salvarne l’integrità e che da qualche tempo ha promosso, d’intesa col Comune e con Ferrara Arte, il progetto “Memoria in comune”, per la digitalizzazione dei vecchi supporti filmici che riguardano la città. 

“Tra migliaia di memorie video di famiglie, privati e appassionati - spiega Forlani - è spuntata una sequenza che, a sorpresa, mostrava proprio Fellini. È stata una grande emozione, non avrei mai immaginato di ritrovare inediti del grande regista in un filmato amatoriale realizzato oltreoceano”.