Due inchieste sui bonus edilizi: perquisizioni anche in Emilia-Romagna

Un'indagine è stata avviata dalla Procura di Avellino, con sequestri per circa 1,7 miliardi di euro. L'altra truffa scoperta in Piemonte, sempre per oltre un miliardo

Due inchieste sui bonus edilizi: perquisizioni anche in Emilia-Romagna
TgR Emilia Romagna
Le indagini della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Avellino e Napoli ha sequestrato crediti d'imposta fittizi per circa 1,7 miliardi di euro nell'ambito di un'indagine coordinata dalla Procura di Avellino: al centro c'è una maxi truffa messa a segno con i bonus per l'edilizia, principalmente e "Ecobonus" e "Bonus Facciate". Si tratta del sequestro  di crediti d'imposta più alto di sempre. Tra le province dove sono in corso perquisizioni ci sono Modena e Ferrara. Ventuno persone sono indagate per il reato di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata ai danni dello Stato.

Un'altra maxi-frode, invece, è stata scoperta in Piemonte. La Guardia di Finanza di Asti ha eseguito misure di custodia cautelare, disposte dal Gip, nei confronti di 10 persone. Contestati i reati di associazione a delinquere, truffa nei confronti di Enti Pubblici, riciclaggio,  missione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti e sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. In corso l'esecuzione di un decreto di sequestro ai fini della confisca, di crediti fiscali, profitti illeciti, immobili e altre disponibilità per oltre un miliardo e mezzo. 73 le perquisizioni, in corso in 18 province, con l'impiego di 150 finanzieri di Campania, Emilia Romagna, Lazio Lombardia, Puglia, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto.