Caro affitti, torna la protesta degli universitari

Tende davanti al Rettorato in via Zamboni per la mobilitazione degli studenti: "Tre su quattro non riescono a trovare casa"

Caro affitti, torna la protesta degli universitari
TGR ER
La protesta davanti al Rettorato

Pochi alloggi e a prezzi troppo alti: a Bologna torna la protesta degli studenti universitari contro il caro affitti. Come in altre città italiane, e come già avvenuto a maggio, davanti al Rettorato di via Zamboni sono spuntate delle tende, simbolo della precarietà abitativa dei fuori sede. A organizzare la mobilitazione gli attivisti di UDU - Unione degli Universitari e Cambiare rotta.
Due gruppi, stessi rivendicazioni: diritto allo studio e alla casa, ritorno dell’equo canone, no allo strapotere degli studentati privati, veri investimenti in borsa di studio e diritto all’abitare. Insieme a Cgil e Sunia, la rete degli universitari ha raccolto 1.300 questionari dai quali emerge un quadro drammatico: quasi tre studenti su quattro che non riescono a trovare casa, e molti di loro rinunciano a vivere a Bologna o addirittura a frequentare l’università.

Il servizio di Giulia Bondi, montato da Giuseppe Di Marco, con le interviste a Massimo Travaglioni (Cambiare Rotta Bologna), Alice Angeloni (Cambiare Rotta Bologna), Mila Vaccari (Rete Udu Bologna)