Formula 1, "Hamilton-Ferrari è il matrimonio del secolo"

Intervista all'esperto del Gr Rai Manuel Codignoni: "L'età non è un limite, l'inglese porterà a Maranello esperienza e know how e sarà un pungolo per Leclerc"

Formula 1, "Hamilton-Ferrari è il matrimonio del secolo"
Rai
Il giornalista del GR Rai Manuel Codignoni

Sul clamoroso passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari, a partire dal 2025, Francesco Maltoni ha intervistato il giornalista e commentatore del GR Rai Manuel Codignoni.

“Quello fra il pilota inglese e Maranello, fra il 7 volte campione del mondo e la scuderia-mito della Formula 1 è il matrimonio del secolo nel circus”, secondo Codignoni. “Oltre alla sua grande capacità di pilotaggio e la altre capacità tecniche e agonistiche, Hamilton porterà in dote al Cavallino un inestimabile modo di lavorare maturato negli anni in Mercedes, know how e cultura tecnica, esperienza e mentalità vincente”, aggiunge il giornalista.

Hamilton arriverà alla Ferrari a 40 anni. “L'età non è un limite. Le prestazioni di Alonso con la Aston Martin dimostrano che anche oltre i 40 anni si possono fare grandi cose. E il fatto che a fine carriera il pilota britannico abbia deciso di sposare la causa della Ferrari è indice di una grande motivazione, che spesso è più importante della carta d'identità”, sostiene l'esperto di Formula 1.

Il campione inglese farà coppia con Charles Leclerc. “Sul monegasco il Cavallino ha investito tanto. La convivenza fra i due sarà cruciale e bisognerà vedere come la interpreteranno. Non vorrei che Leclerc si sentisse un po' ‘scavalcato’. Ma va anche detto che parliamo di professionisti abituati a duellare in pista. Quindi per lui l'arrivo di Hamilton potrebbe essere anche uno stimolo a migliorarsi, per esempio nell'aspetto della gestione delle gomme”, dice Codignoni.

In attesa del 2025, però, c'è da correre il Mondiale 2024 con le squadre attuali: l'inglese in Mercedes e la coppia Leclerc-Sainz in Ferrari. “Questo stato di cose - conclude il giornalista - secondo me fa sorridere la Red Bull, che probabilmente ha ancora la monoposto migliore e il pilota campione del mondo, Verstappen. I due piloti che cambieranno squadra, comunque, sono professionisti. Su Carlos Sainz ci sono le sirene dell'Audi e lo spagnolo darà il meglio nel 2024 per conquistarsi quel sedile. Hamilton non correrà certo per fare figuracce”.