Piacenza

Carambola di incidenti per la nebbia in A1, 25 feriti. Autostrada chiusa per ore

Gravi due uomini di 41 e 49 anni. Tamponamenti in serie tra Fiorenzuola e Fidenza. Ripresa la circolazione in entrambe le direzioni

Carambola di incidenti per la nebbia in A1, 25 feriti. Autostrada chiusa per ore
TGR Emilia Romagna
Il maxi tamponamento in A1

Nel servizio di Antonio Boschi il racconto della mattinata da incubo in A1 con le testimonianze degli automobilisti rimasti coinvolti nei tamponamenti.

Due i feriti gravi

Sono due uomini di 41 e 49 anni i feriti gravi della carambola di incidenti di questa mattina in A1: entrambi sono ricoverati all'ospedale Maggiore di Parma, rispettivamente in pronto soccorso e in rianimazione.

Riaperta l'autostrada

Poco prima delle 14.45 è stato riaperto anche in direzione Bologna il tratto di A1 Milano-Napoli compreso il bivio A1/A21 (Piacenza) e Parma. Il tratto è dunque ora percorribile in entrambe le direzioni dopo le chiusure di questa mattina disposte per il verificarsi di una serie di incidenti causati dalla nebbia. 

Raffica di tamponamenti

Una serie di incidenti stradali sono avvenuti nella mattinata di lunedì 19 febbraio in A1: una trentina i veicoli rimasti coinvolti in vari tamponamenti tra Fiorenzuola e Fidenza. Il più serio ad Alseno, nel Piacentino. Venticinque in tutto i feriti, due gravi. Sotto accusa la nebbia, con una visibilità fortemente ridotta.

Pesanti i disagi alla circolazione: il tratto tra Piacenza sud e Fidenza è stato rimasto chiuso per ore in entrambe le direzioni. Intorno a mezzogiorno è stato riaperto il traffico in in direzione nord. 

Uno dei tamponamenti è localizzato al chilometro 88 tra Fidenza e Fiorenzuola in direzione Bologna, con almeno 6 chilometri di coda prima della chiusura del tratto autostradale. E un altro maxi incidente, con code, intorno al chilometro 82. Un lungo serpentone di auto si è generato sin dai minuti successivi ai tamponamenti, spaccando letteralmente in due l'Italia in uno dei tratti più percorsi e trafficati, tra le aree urbane di Milano e lo snodo di Bologna.