Ravenna

Una spiaggia accessibile e inclusiva per i disabili gravi

Trenta postazioni dedicate grazie all'impegno dell'associazione "Insieme a te". La ministra Locatelli: "Un modello per il Paese"

Una spiaggia accessibile e inclusiva per i disabili gravi
Tgr Emilia Romagna
L'inaugurazione della spiaggia per persone con disabilità a Ravenna

Una spiaggia inclusiva, veramente a misura di tutti e che esalta 18 valori, dall'amore alla solidarietà, dall'ascolto all'altruismo. L'associazione ravennate "Insieme a te", che dal 2018 allestisce una struttura temporanea estiva sul litorale di Punta Marina Terme dedicata a persone con gravi disabilità, si aggiudica il bando del Comune di Ravenna per la concessione demaniale ventennale della medesima area e la realizzazione di uno spazio polivalente destinato ad attività rivolte a persone con disabilità e agli accompagnatori. 

"Il punto di forza di questo progetto non è solo quello di poter garantire l'accessibilità fisica alle strutture balneari ma in particolare il coinvolgimento di ragazzi e giovani studenti che con la loro attività di volontariato potranno accogliere, assistere e supportare le persone che fruiranno della spiaggia", sottolinea la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli, in città per presentare alla stampa il progetto. "Mi auguro- chiosa- possa diventare un modello virtuoso per molti altri nel nostro Paese". 

La nuova struttura sarà operativa già quest'estate, nell'ambito del progetto "In Emilia-Romagna c'è una vacanza per me", finanziato dalla Regione grazie a uno stanziamento del governo sul Fondo per l'inclusione delle persone con disabilità. L'investimento ammonta a circa un milione di euro, di cui 135.000 euro coperti dal Pnrr, circa il 60% dalle donazioni da privati e aziende già raccolte, mentre è attiva una campagna di crowdfunding.

Nel servizio di Serena Biondini le interviste alla ministra Locatelli, alla presidente dell'associazione “Insieme a te” Debora Donati e al sindaco di Ravenna Michele De Pascale.