Affitti, Bologna è quinta in Europa per i monolocali

Sotto le due torri in un anno un aumento del 25%. Primato in Italia anche per il costo di una stanza singola: 680 euro. La piattaforma stilata da un sito che si occupa di locazioni a medio termine

Affitti, Bologna è quinta in Europa per i monolocali
TGR Emilia-Romagna
Caro affitti

 

Carissima Bologna, almeno per gli affitti e in particolare per quelli dei monolocali. Il capoluogo emiliano romagnolo è infatti primo in Italia e 5° in Europa per la locazione di questo tipo di alloggi. E' di 1.370 euro la spesa mensile media richiesta e l'aumento in un anno è addirittura del 25 %.

I dati - relativi ai primi tre mesi del 2024 - si possono trovare sull'International Rent Index, che fa riferimento alla piattaforma di affitti a medio termine Housing Anywhere. Secondo questa classifica - stilata analizzando le ricerche degli stessi clienti che utilizzano il sito di locazioni - Roma e Milano in particolare sono ancora tra le più costose nel continente per il costo degli appartamenti in generale. Roma è addirittura al secondo posto, con un canone medio mensile di 2.000 euro, mentre Milano è ottava: 1.700 euro.

A Bologna invece  un appartamento in affitto costa mediamente 1.600 euro al mese; come Firenze, ma molto più di Torino (1.100 euro).

Sotto le due torri invece una stanza costa in media al mese 680 euro. Una classifica che vede Bologna - città con tanti studenti e lavoratori sempre in cerca di un letto - prima in Italia.