Addio a monsignor Ernesto Vecchi

Era vescovo ausiliare emerito di Bologna

Si è spento nella serata di sabato, a seguito di un malore improvviso, mons. Ernesto Vecchi, 86 anni, vescovo ausiliare emerito di Bologna. 

Era atteso dai fedeli nella cattedrale di San Pietro per il Rosario davanti alla Madonna di San Luca quando è, invece, stato dato l’annuncio all’inizio della preghiera. 

I funerali saranno celebrati martedì alle 10, nella Cattedrale di San Pietro a Bologna. La salma verrà poi trasferita a San Matteo della Decima, nella bassa
bolognese, per la sepoltura nella chiesa parrocchiale.

Mons. Vecchi era originario di San Matteo della Decima (Bo). Il card. Giacomo Lercaro lo ordinò sacerdote nel 1963, e lo volle come suo segretario particolare fino al 1969.  

Nel 1998 papa Giovanni Paolo II lo nominò vescovo ausiliare di Bologna. Affiancò, come ausiliare, i cardinali Biffi e Caffarra fino al 2011, quando papa Benedetto XVI accolse la sua rinuncia per motivi di età. 

Tra il 2013 e il 2014, poi, fu amministratore apostolico della diocesi di Terni-Nanni-Amelia, voluto da papa Francesco. 

L’ultimo impegno pubblico di mons. Vecchi mercoledì scorso, quando ha sostituito il card. Zuppi nella benedizione alla città in piazza Maggiore, dinanzi all’immagine della Beata Vergine di San Luca. 

Francesco Rossi