Bologna

Ecco le scuole Carracci: un grande giardino, spazi innovati e risparmio energetico

Nei prossimi mesi ospiterà gli alunni delle Avogli che il Comune ristrutturerà. Altri cantieri per nove istituti in città

Zainetti e cappellini colorati, che dopo più di 13 anni tornano in un edificio tutto nuovo, immerso nel verde. Suona la prima campanella delle scuole Carracci a Bologna, in zona Saragozza. Dichiarato inagibile dal 2010, lo stabile era diventato negli anni un luogo lasciato al degrado, più volte occupato e sgomberato. Nel 2019 la demolizione, due anni fa l'apertura del cantiere. 

Oggi - 8 gennaio - finalmente l'ingresso dei bimbi della primaria: sono quelli di un'altra scuola poco distante, le “Avogli”, che pure verrà abbattuta e ricostruita. Le nuove Carracci possono contare su un giardino di oltre cinquemila metri quadri e spazi interni innovativi, a partire dalla grande agorà al centro dell'edificio, a energia quasi zero - spiega il comune. Investimento complessivo, dieci milioni di euro. 

In partenza in città ci sono altri 9 cantieri per nuove scuole. Tra queste, anche le Besta, vicino alla Fiera, dove il comitato di genitori e residenti si sta battendo per salvare il parco in cui sono immerse. Anche con un esposto ai carabinieri forestali. "Andremo avanti" dice il comune. 

Il servizio di Sara Scheggia con le interviste al sindaco di Bologna, Matteo Lepore, e alla dirigente scolastica dell'IC8 Francesca Baldelli