"Preraffaelliti Rinascimento Moderno" in mostra a Forlì

Ai musei di San Domenico tutti i protagonisti del movimento che a metà '800 rivoluzionò la pittura inglese ed europea

Dante Gabriel Rossetti con gli altri fondatori della Confraternita, Millais e Hunt. E poi tutti i protagonisti del movimento dei Preraffaelliti: tre generazioni di artisti che da metà Ottocento rivoluzionarono la pittura inglese ed europea. Ribellandosi ai formalismi della Royal Academy dell'epoca vittoriana. Al museo civico San Domenico di Forlì. Sono in mostra fino al 30 giugno con 320 opere. Una esposizione dal respiro internazionale per raccontare il loro rinascimento moderno: il mito di Firenze e poi della scuola Veneta. Mantegna, Lippi, Michelangelo, Veronese e Tiziano. In mostra ci sono proprio i grandi maestri.

Il riferimento ideale resta Botticelli. Da lui arrivano i colori vividi, la fedeltà alla natura, e quelle figure femminili dalla sensualità enigmatica e malinconica. Una lezione dal passato che diventa pero avanguardia, intrecciata anche alla letteratura, e che aprirà la strada a inizio novecento al surrealismo e all' Art nouveau.

Il servizio di Virginia Novellini con le interviste a Gianfranco Brunelli (direttore generale mostra) e a Cristina Acidini (curatrice)